Benelli ha presentato ai propri atleti del Tiro dinamico shotgun, sul campo di Calvisano (Bs), il nuovissimo fucile M2 Sp, dedicato specificamente al tiro action
Benelli ha presentato il nuovo fucile M2 Sp ai suoi atleti della nazionale Ipsc di Shotgun. All’evento eravamo presenti anche noi di Armi e Tiro, curiosi di vedere all’opera alcuni fra i più titolati tiratori nostrani con il nuovo M2. Una mattinata intensa presso il campo da tiro di Calvisano (Bs), dove venti tiratori Benelli, militanti sia nella categoria Standard sia nella Standard manual, hanno affrontato la calura estiva per mettere alla prova l’ultimo nato dell’azienda di Urbino, dedicato proprio alle specialità del Tiro dinamico.
Il nuovo M2 Sp è una versione rinnovata del celeberrimo M2, il fucile in assoluto più diffuso nelle competizione Ipsc Shotgun, dove Sp sta per Speed performance. La velocità, infatti, è uno dei punti salienti di quest’arma. Il fucile è stato progettato secondo le specifiche di molti tiratori italiani e internazionali, tra cui il finlandese Kim Leppanen, campione del mondo per la categoria Standard manual con un fucile Benelli Super Nova.
Canna lunga 650 millimetri, serbatoio della capacità di ben dieci cartucce 12/70 (nove in 12/76), manetta d’armamento e pulsante di sgancio otturatore maggiorati, finestra di caricamento e di espulsione allargate e raccordate; queste solo alcune delle caratteristiche più salienti del nuovo Benelli, che i tiratori hanno ritenuto all’unanimità un’arma che presenta caratteristiche out of the box che la rendono già idonea per competizioni di alto livello.
I tiratori hanno testato sei M2 Sp messi a disposizione dall’azienda sparando qualche migliaio di cartucce della nuova linea Active di Baschieri e Pellagri, dedicata al Tiro dinamico, confrontandosi anche in una piccola gara che ha visto trionfare Davide Cerrato, seguito da Nicola Baccaro e dal senior Fernando Schiappa.