L’americana Daniel Defense ha realizzato una carabina con moderatore integrato calibro .300 Aac denominata DdM4Isr, molto compatta e con un ingegnoso “trucco” legale: negli Usa se l’arma ha una canna con lunghezza inferiore a 16 pollici è considerata Sbr (Short barrel rifle) ed è soggetta sia a registrazione che a una speciale tassa, lo stesso accade per i moderatori di suono.
Il DdM4Isr, invece, pur avendo una canna lunga soltanto 10,3 pollici (261,2 millimetri) è dotato di moderatore di suono permanentemente attaccato a essa e, per le leggi americane, questo porta la lunghezza complessiva della canna a 16,145 pollici e quindi, è necessaria la sola registrazione del moderatore e il pagamento della relativa tassa.
Tuttavia, tramite un apposito attrezzo fornito dalla casa e incluso, è possibile estrarre frontalmente l’anima interna per la necessaria pulizia.
Sia upper sia lower receiver sono macchinati da barre di alluminio 7075-T6, la canna è in acciaio al cromo-molibdeno-vanadio martellata a freddo con passo 1:8 pollici, dotata di presa di gas ribassata con gas system con lunghezza “pistol”, il moderatore invece è in acciaio inossidabile con sistema monolitico o monocore interno in acciaio 17-4 Ph, astina in alluminio Mfr da 12 pollici, completano la dotazione calciolo estensibile e impugnatura di disegno proprietario e caratteristico; l’arma misura complessivamente, con calcio non esteso, appena 800 millimetri. Date le particolari caratteristiche di silenziosità e compattezza l’arma, che in ambito Law enforcement e militare può avere viceversa moderatore staccabile e funzionamento automatico, ha destato l’interesse di agenzie e vari enti “specialistici”. Negli Usa l’arma viene posta in vendita a 2.899 dollari. (Claudio Bigatti)