Il nuovo Tavor X95

Ecco la nuova versione della carabina semiautomatica targata Iwi. Diverse le novità rispetto all’originale. Riuscirà il Tavor X95 a replicare il successo del suo predecessore?
In un mercato come quello americano, dominato dalla piattaforma Ar15 , l'Israel weapon indusries(Iwi) è riuscita a ottenere un notevole successo con il suo Tavor Sar, versione civile del fucile d'assalto Tar-21 in dotazione all'esercito israeliano.
Da qualche mese, negli Stati Uniti, è disponibile una nuova versione del Tavor Sar, il Tavor X95. Le novità introdotte dall'X95 sono davvero molte. Partendo dall'aspetto esteriore, possiamo notare come la slitta Picatinny superiore, il guardamano e il calcio siano stati completamente ridisegnati.Sul guardamano, inoltre, sono state aggiunte 3 slitte Picatinny posizionate a ore 3,6 e 9. Le slitte sono protette da 3 coperture in polimero amovibili.
Per quanto riguarda le parti interne, il gruppo di scatto è stato modificato, portando il peso dello scatto da 5 kg a 2,5 kg. La levetta di sgancio caricatore è stata sostituita da un pulsante posto su entrambi i fianchi dell'arma, in una posizione del tutto simile a quella dell'Ar15. Anche la maniglia d'armamento è stata spostata e ora è più vicina al baricentro della carabina. Sull'X95, l'impugnatura e il ponticello sono modulari e possono essere sostituiti a seconda dei bisogni del tiratore. 
Ultima modifica riguarda il pulsante di sgancio otturatore, posto dietro al caricatore, la cui forma è stata appiattita per avere un più basso profilo. Lunghezza e peso sono rimasti invariati tra le due versioni, entrambe pesano 3,5 kg e sono lunghe 66 centimetri. A parte le caratteristiche elencate, il Tavor Sar e l'X95 sono pressoché identici sia dal punto di vista meccanico sia del funzionamento. 
 
Alessandro Chiarenza