Lo Us marshals service statunitense, organismo dipendente dal dipartimento della giustizia che si occupa della ricerca di fuggitivi, della scorta nei trasferimenti di detenuti ad alto rischio e nella protezione dei membri della corte di giustizia, ha adottato il dispositivo di sicurezza GoSafe per le pistole dei propri operatori. Il primo dipartimento a ricevere la nuova dotazione, a scopo valutativo-sperimentale, sarà quello del Minnesota.
Il sistema GoSafe consiste in uno speciale caricatore da inserire nelle pistole Glock (al momento disponibile per i modelli 17, 19, 19X, 22, 23, 24, 34, 35) che presenta una “serratura” integrata nel fondello. Inserendo in questa serratura una specifica chiave (unica per ciascun dispositivo) e ruotandola, si blocca lo scatto, impedendo lo sparo anche solo del colpo già presente in camera, e si inibisce l’estrazione del caricatore stesso.
Lo scopo di questa soluzione è quello di rendere inutilizzabile l’arma nel momento in cui la medesima non sia effettivamente portata addosso dall’operatore ma, nello stesso tempo, debba essere lasciata in luoghi nei quali non siano disponibili strumenti di custodia idonei come cassette blindate a muro, casseforti eccetera. Circostanza nella quale possono trovarsi sovente gli Us marshal, quando devono (per esempio) entrare o uscire dai palazzi di giustizia.