La versione californiana dello S&W M&P 15 sport II ci mostra come l'erba del vicino non sia sempre più verde…
Molto spesso i tiratori nostrani pensano agli Stati Uniti come a un paradiso per gli appassionati di armi, una terra dove non esistono regole assurde da rispettare e si può vivere in totale tranquillità protetti dal secondo emendamento. La verità è che in questo paradiso esiste un angolo di inferno chiamato California. Grazie a una folta presenza di liberal anti-armi, lo Stato con capitale Sacramento è infatti riuscito a far passare svariate leggi contro il legale possesso di armi che farebbero venire l’acquolina in bocca perfino alla Commissione europea.
Per meglio illustrarvi il concetto, diamo un’occhiata allo Smith & Wesson M&P 15 sport II, da poco uscito in versione “featureless” per il mercato californiano.
Probabilmente, la prima cosa che vi state chiedendo è cosa diamine sia successo all’impugnatura. La spiegazione è semplice: in California i fucili semiautomatici a percussione centrale con caricatore amovibile e impugnatura a pistola sono banditi, quindi i produttori di armi sono costretti ad apportare delle modifiche per rendere impossibile l’utilizzo del pistol grip. Come se questo non bastasse, anche il calcio ha dovuto subire delle alterazioni: al posto di un comodissimo calcio regolabile troviamo infatti un calcio fisso. Addio anche alla canna filettata con rompifiamma sulla volata, accorgimento che certamente eviterà numerosissimi attacchi terroristici e stragi…
Queste sono solo alcune delle angherie con cui i tiratori californiani devono convivere ogni giorno. Vi basti pensare che per avere un Ar non mutilato con calcio regolabile e impugnatura a pistola è necessario che il caricatore, rigorosamente da massimo 10 colpi, sia fisso. Questo rende il caricamento dell’arma un vero incubo, visto che bisogna rimuovere il perno di smontaggio e ruotare in avanti l’upper per avere libero accesso al caricatore. Per aggirare la legge sono stati inventati diversi congegni, come il famoso bullet button, che bloccano il caricatore ma permettono di rimuoverlo con un apposito strumento. Tuttavia i cittadini della California possono dormire sonni tranquilli: i solerti legislatori anti-armi stanno già facendo del loro meglio per mettere al bando anche questi ingegnosi dispositivi.