La scelta definitiva avverrà solo nel 2010, ma le voci si fanno sempre più insistenti: la commessa aggiudicata da Agusta Westland (Finmeccanica) per la fornitura dell’elicottero per il presidente degli Stati Uniti (modello Vh-71) potrebbe essere cancellata. La commessa prevede la fornitura di quattro prototipi e cinque esemplari di serie in consegna entro il 2010, più fino ad altri 19 esemplari con uno standard più sofisticato. Poiché l’incremento dei dispositivi di…
La scelta definitiva avverrà solo nel 2010, ma le voci si fanno sempre più
insistenti: la commessa aggiudicata da Agusta Westland (Finmeccanica) per la
fornitura dell’elicottero per il presidente degli Stati Uniti (modello Vh-71)
potrebbe essere cancellata. La commessa prevede la fornitura di quattro
prototipi e cinque esemplari di serie in consegna entro il 2010, più fino ad
altri 19 esemplari con uno standard più sofisticato. Poiché l’incremento dei
dispositivi di sicurezza sugli apparecchi della seconda parte della commessa ha
fatto lievitare i costi oltre il 50 per cento del valore iniziale, sembra che
sarà proprio la fornitura dei 19 elicotteri “improved” a saltare, mentre non
dovrebbero esserci problemi per i 9 esemplari della prima tranche (di cui, tra
l’altro, 8 già consegnati). Sull’argomento, Finmeccanica ha dichiarato che una
eventuale cancellazione del programma Vh-71 non avrà impatto sul gruppo, in
quanto il valore della seconda tranche del programma non era ancora stata
iscritta a bilancio. Tra l’altro, la cancellazione del programma porterebbe
comunque nelle casse del gruppo una ricca penale.