Si è svolta ieri a Lubiana, in Slovenia, l'assemblea generale della European shooting confederation. In rappresentanza dell'Italia erano presenti il presidente dell'Uits, Ernfried Obrist (al centro nella foto), membro del presidio Esc, il consigliere federale Riccardo Finocckì (a destra) e il presidente della Fitav, Luciano Rossi (a sinistra). Tra gli argomenti trattati, le sedi dei prossimi Campionati europei. L'Italia è riuscita ad aggiudicarsi l'edizione a 25, 50 e 300 metri del 2019 proponendo le sedi di Bologna e Tolmezzo (Ud). In concomitanza si svolgeranno anche gli Europei di Tiro a volo nella sede di Lonato (Bs).
Una vittoria importante per le due Federazioni Italiane che sono riuscite a imporsi sull'altra candidatura, quella francese, ricevendo consensi dalla maggior parte dei delegati delle federazioni europee presenti (51% – 36%).
L'edizione 2019 dei Campionati Europei sarà inoltre una delle ultime occasioni in cui gli atleti potranno conquistare le carte olimpiche per accedere ai Giochi del 2020: un opportunità da non perdere per tutto il mondo del Tiro a Segno in cui gli appassionati di tiro potranno vedere dal vivo le gare e sostenere la squadra azzurra.