Il Comitato tecnico dell’Issf, durante la sua ultima riunione del 12 dicembre 2024, ha deciso, come proposto dal Comitato degli atleti, di stabilire un nuovo sistema di punteggio (ranking) e di assegnazione dei punti per la classifica mondiale degli atleti per tutte le classifiche degli eventi olimpici dell’Issf.
Per dare il tempo necessario all’istituzione e all’implementazione di questo nuovo sistema, le classifiche mondiali degli atleti del 2024 aggiornate al 31 dicembre 2024 rimarranno valide e in vigore al 1° gennaio 2025.
Il ranking degli atleti non verrà azzerato come negli anni precedenti. La classifica del 2024 rimarrà in vigore per tutto il mese di gennaio 2025, fino a quando non verrà decisa e convalidata la nuova procedura di classificazione mondiale, in collaborazione con il Comitato atleti, nella prossima riunione del Comitato tecnico del 7 e 8 febbraio 2025.
L’intenzione futura è che queste classifiche mondiali degli atleti vengano aggiornate in modo più regolare, sulla base del calendario degli eventi Issf e dei relativi programmi.
Per facilitarne la gestione e renderla comoda a tutti, questi elenchi saranno pubblicati e promulgati ufficialmente dall’Issf il primo di ogni mese a partire dal 1° marzo 2025.