Si è chiusa con numeri decisamente importanti l’edizione del giubileo di Iwa 2024, cioè quella che ha segnato i 50 anni dall’inizio dell’avventura per l’evento dedicato alle armi sportive e da caccia ormai tradizionalmente ospitato dalla fiera di Norimberga.
Sono stati 1.072 gli espositori presenti (in sostanziale stabilità rispetto all’edizione scorsa, nella quale ne erano stati dichiarati circa 1.100), mentre i visitatori (tutti professionisti del settore) sono stati circa 40 mila (contro 34 mila del 2023), provenienti da 120 Paesi. “Iwa OutdoorClassics conferma la sua rilevanza internazionale a tutti i livelli”, si legge nel comunicato conclusivo dell’organizzazione, “e continua a essere la forza trainante del settore. Nell’ultimo mezzo secolo hanno partecipato all’Iwa OutdoorClassics circa 1 milione di visitatori da tutto il mondo”.
“Siamo riusciti a soddisfare le grandi aspettative per l’edizione del nostro anniversario”, ha dichiarato Stefanie Leege, direttrice dell’evento. “L’Iwa OutdoorClassics continua a essere l’evento numero uno per l’industria e il commercio a livello mondiale, come confermano i ripetuti e significativi numeri di visitatori. Siamo lieti dell’aumento del numero di visitatori del 15% rispetto all’anno precedente”, ha continuato Leege. Oltre il 60% dei visitatori professionali sono arrivati dall’estero. Anche il commercio specializzato tedesco era numeroso. Il 90% di tutti i visitatori sono “decisori” e influenzano gli acquisti della propria azienda”.
La prossima edizione è già stata calendarizzata tra il 27 febbraio e il 2 marzo 2025, sempre al centro fieristico di Norimberga.