Prosegue il nostro viaggio tra gli stand della fiera di Norimberga, alla ricerca dei prodotti piú innovativi per il tiro sportivo, la caccia, la difesa personale. Fatevi un giro con noi!
Allo stand Victrix, la nuova carabina Target V con calciatura in fibra di carbonio. Il progetto, completamente originale, prevede bedding in alluminio, pala regolabile in lunghezza, nell´altezza dell´appoggiaguancia e del calciolo, sotto l´astina é presente una slitta tipo Anschütz per il montaggio del bipiede. Azione chiusa tipo F-class con piastra inferiore di fissaggio in alluminio, varie camerature disponibili con canne tra 28 e 32 pollici di lunghezza, é possibile averla anche in .22 lr (Target Sb) con canne tra 24 e 27 pollici.
Son of gun é una azienda polacca che ha sviluppato la carabina modulare Sog-Le: ergonomia e comandi tipo Ar15, calcio collassable, ha lower modulare al quale si puó applicare bocchettone tipo Stanag oppure specifico per caricatori Glock. Come si puó intuire, quindi, l´arma puó montare upper in .223 Remington, .300 Blk o 9×19, con varie lunghezze di canna. In .223 e .300 il funzionamento é a testina rotante con pistone di presa gas, in 9×19 é a massa. Manetta di armamento sul lato sinistro dell´astina, non reciprocante, astina con rail Picatinny e interfacce M-lok, varie finiture disponibili.
Si chiama Sidhe, é una azienda piemontese che ha iniziato con la produzione di scatti e adesso propone anche azioni custom. Questa é una bellissima azione tipo Remington 700 Short action, realizzata in titanio con recoil lug integrale. Anche il corpo dell´otturatore, il noce, il manubrio sono in titanio, la testa é invece in acciaio 17-4Ph. Con scatto regolabile Trigger hunter con sicura inferiore, anelli sempre di produzione Sidhe in lega leggera inclinati 10 Moa e cannocchiale Kahles Helia3 4-12x44i, il peso complessivo é di soli 1.030 grammi.
Era tac, la divisione “tattica” di Recknagel, ha realizzato uno scatto drop-in per Ar, con caratteristiche custom: il grilletto puó essere arcuato oppure dritto, ha due impostazioni di scatto con peso di 1.000 o 1.500 grammi rapidamente selezionabili, ovviamente corsa pulitissima, sgancio netto e zero collasso di retroscatto.
Poderosa carabina calibro .50 Bmg della slovacca Mipo, si chiama Mp50 ed é disponibile in configurazione monocolpo (in foto) o con caricatore amovibile da 5 colpi. Canna Lothar Walther lunga 711 mm con freno di bocca, chassis portante in lega leggera con attacco per buffer tube tipo Ar, otturatore a tre tenoni frontali, slitta Picatinny integrale all´azione. Il fattore forse piú sorprendente é tuttavia il prezzo: speciale fiera, 3.449 euro.