Kelbly Koda, il culmine dell’evoluzione

 

La carabina Kelbly Koda è il risultato della fusione di un’esperienza pluri-decennale da parte dell’azienda, nella realizzazione di alcune delle carabine a percussione centrale, per caccia e tiro sportivo, tra le più precise al mondo.

Il cuore pulsante del sistema è l’azione Kelbly Atlas tactical, realizzata in acciaio inox 416R, con otturatore in acciaio 4140 a due tenoni frontali di chiusura, recoil lug a doppio pin con spessore di .250”, finestra di espulsione conformata per garantire la massima rigidità complessiva e allo stesso tempo la massima affidabilità nell’uso. L’otturatore è solcato da una serie di scanalature elicoidali, che consentono il drenaggio dell’eventuale sporcizia presente sul terreno di caccia o di tiro, senza conseguenze per l’affidabilità di impiego; il manubrio maggiorato agevola la manovra in qualsiasi condizione di impiego. Allo stesso modo, anche la finitura nitrurata nera consente di avere sempre la massima scorrevolezza delle parti in movimento, anche in assenza di lubrificazione e nelle più gravose condizioni ambientali. L’azione è dotata di serie di slitta Picatinny “pinned” con inclinazione di 20 Moa, fissata mediante viti 8-40, al fine di garantire la massima robustezza e tenuta.

Sulla codetta dell’azione è fissato lo scatto Bix n’ Andy, regolabile e con sicura manuale integrata, progettato per fornire la massima pulizia della corsa e nettezza dello sgancio.

La canna è una Krieger match grade, in acciaio inox, lappata a mano, completamente flottante rispetto alla calciatura, con profilo #4 Heavy sporter e filettatura in volata con passo ½-28 per l’eventuale installazione di freni di bocca. Le camerature, ultra-precise, disponibili sono 6,5 Creedmoor e 6,5 Prc.

La calciatura utilizzata è una Grayboe Hybrid polimerica, garantita a vita, con spiderweb di colore nero su sfondo verde oliva: provvista di Montecarlo per una collimazione ottimale con l’ottica, è dotata di bedding epossidico realizzato a mano, per un impeccabile accoppiamento con l’azione.

Il ponticello Grayboe prevede interfaccia per caricatore amovibile a standard Aics (bifilare a presentazione singola), quello fornito in dotazione è un Magpul della capacità di 5 cartucce.

Il profilo di canna, la conformazione della calciatura e il peso complessivo, pari a 3.500 grammi (ottica esclusa), consentono un impiego sia nella caccia di selezione, sia nel tiro sportivo, con una precisione garantita al di sotto del minuto d’angolo con munizioni Match, e la garanzia a vita offerta da Kelbly.

La Kelbly Koda è distribuita dall’Armeria Regina, al prezzo di 4.280 euro (sconto speciale, 3.880 euro).

 

Scheda tecnica
Produttore: Kelbly, kelbly.com
Distributore: Armeria Regina, via Daniele Manin 49, 31015 Conegliano (Tv), tel. 0438.60.871, armeriaregina.it
Modello: Koda
Calibro: 6,5 Creedmoor o 6,5 Prc
Funzionamento: bolt-action
Canna: Krieger match grade inox lappata a mano, profilo #4 heavy sporter, volata filettata con passo ½-28
Azione: Kelbly Atlas tactical, con slitta Picatinny inclinata di 20 Moa
Calciatura: Grayboe Hybrid con Montecarlo e bedding epossidico realizzato a mano
Alimentazione: caricatore Magpul tipo Aics
Peso: 3.500 grammi
Scatto: Bix N’ Andy regolabile con sicura manuale integrata
Finitura: black nitride
Prezzo: 4.280 euro (sconto speciale, 3.880 euro)