Kriss Usa presenta un nuovo calcio pieghevole pensato per il Vector, rivoluzionaria arma dotata di otturatore con movimento verticale
Il Kriss Vector è una delle armi più innovative del terzo millennio. L’otturatore e la molla di recupero, infatti, non hanno una traiettoria orizzontale ma si muovono in verticale. Questa caratteristica, specialmente nelle versioni full auto, mitiga considerevolmente il rilevamento e il rinculo, permettendo di mantenere il mirino sul bersaglio con estrema facilità. Inoltre, l'arma utilizza gli stessi caricatori delle pistole Glock, facilmente reperibili in qualsiasi armeria.
Originariamente, i Vector venivano venduti con un calcio pieghevole dotato di calciolo regolabile tramite 4 grani di tenuta. Con la Gen II, l’azienda ha deciso di optare per un classico calcio regolabile in stile Ar 15, fissato all’arma tramite un adattatore amovibile per buffer tube. L’anno scorso le cose sono cambiate radicalmente e i Vector prodotti a partire dal 2017 presentano un foro per buffer tube integrato nell’upper. Questa scelta ha indispettito alcuni fan poiché i calci pieghevoli originali non sono compatibili con il nuovo sistema.
Per porre rimedio, Kriss ha recentemente presentato un nuovo calcio pieghevole pensato appositamente per i Vector di nuova produzione. Il calcio si avvita direttamente nel foro per buffer tube ed è dotato di un sistema a cerniera che può essere configurato per piegare il calcio sia sul lato destro sia sul lato sinistro dell’arma. La lunghezza è regolabile senza bisogno di alcun attrezzo e sono presenti attacchi per asole a sgancio rapido.
Se volete saperne di più sul Kriss Vector, cliccate qui per vedere la nostra video-prova!