La carabina sniper dei marine raggiunge la piena capacità operativa

Come già fatto dall’Us army e dal Socom, anche il corpo dei marine ha adottato per il tiro sniper la piattaforma modulare Barrett Mrad in tre calibri, per la quale è stato annunciato il raggiungimento della piena capacità operativa

Il corpo dei marine statunitensi ha annunciato di aver raggiunto la piena capacità operativa della nuova carabina per il tiro di precisione Mk22 mod. 0 (Barrett Mrad), con un anno di anticipo rispetto ai programmi iniziali. La piena capacità operativa significa che tutti gli esemplari della commessa risultano essere stati consegnati e che tutto il personale operativo destinato all’impiego risulta formato sull’uso.

L’arma risulta essere stata adottata nel solco del programma Advanced sniper rifle del Socom, che l’ha adottata nel 2019, seguita poi nel 2021 dall’Us army con il programma Precision sniper rifle. La commessa da parte dei marine risaliva al 2022. L’arma, con funzionamento bolt-action, ha la possibilità di cambiare rapidamente (anche sul campo) calibro tra 7,62×51, .300 e .338 Norma magnum, in funzione delle caratteristiche richieste dalla missione. Per tutti e tre i calibri è prevista una sola ottica 7×35, denominata Pdo (Precision day optic). Anche il rompifiamma e il moderatore di suono risultano di tipo unificato per tutti e tre i calibri. L’arma va a sostituire le carabine M40A6 e Mk13 mod. 7 di precedente adozione, entrambe basate sulla meccanica Remington 700.