Straordinaria prestazione di Martina Ziviani (Cerea) argento mondiale nella carabina 10 metri juniores donne. Una finale sul filo del rasoio che ha visto questa giovanissima tiratrice gestire con grande calma e determinazione tutta la gara. È mancato pochissimo, solo un centesimo di punto all'ultimo colpo per conquistare il titolo mondiale. "Una prestazione esemplare, 418.0 in qualificazione è un punteggio alto anche per la categoria senior, ha fatto davvero una bella gara" – ha detto il ds Valentina Turisini.
"Non ci credo ancora" – ha commentato Martina dopo le premiazioni -"mi ero preparata bene per il mio Mondiale seguendo soprattutto le indicazioni del mio tecnico Giuseppe Fent durante gli allenamenti. Questa mattina ero molto carica, in finale ho sentito molto la tensione. La carabina l'ho tenuta ferma, ma il dito sul grilletto tremava un pò".
Il titolo mondiale è stato vinto dalla svizzera Sarah Hornung che grazie ad un 10.9 è balzata al comando a metà competizione, in un testa a testa con la nostra azzurra, medaglia d'argento, e con la tedesca Selina Gschwandtner che ha dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo.
Il vincitore della finale di Coppa del Mondo 2013 Riccardo Mazzetti (Esercito) ha totalizzato 290 punti nel primo stage di pistola automatica. Nel secondo, qualche errore nella prima serie ha pregiudicato la performance, impedendogli di scalare la classifica. Riccardo ha chiuso al 15esimo posto. Il compagno di squadra, Andrea Spilotro (Esercito) si è fermato al 20esimo.
La competizione è stata vinta dal coreano Jun Hong Kim che ha battuto il tedesco Oliver Geis 33 a 30. Al terzo posto il cinese Yuehong Yi che ha confermato il bronzo conquistato 4 anni fa ai Campionati Mondiali di Monaco.