L’azienda americana nota per i suoi semi-auto di qualità, ha deciso in collaborazione con la Krg–Kinetic research group di introdurre una nuova serie di carabine sniper con otturatore girevole-scorrevole. Lo fa secondo il proprio Dna innovativo …
La nuova piattaforma si chiama Dakkar ed è disponibile in 6,5 Creedmoor con canna di 22 pollici e .308 Winchester con canna di 20 pollici e con sistema di cambio rapido proprietario (foto in basso).
Adotta calciatura e chassis in alluminio con astina in fibra di carbonio con slots M-Lok facilmente staccabile, grazie a una leva incassata inferiormente al fusto e collocata appena davanti il canale di alimentazione.
Azione a tre tenoni con arco di rotazione di 60° con espulsore tipo Ar 15 (a puntone, sulla faccia dell’otturatore), canna match Krieger o Bartlein con filettatura in volata e compensatore a due camere; calciatura ribaltabile indifferentemente e a scelta dell’operatore, a destra o a sinistra completamente regolabile, scatto regolabile nel peso e overtravel senza doverlo smontare dallo chassis, sicura ambidestra all’interno del ponticello, sgancio caricatore ambidestro facilmente raggiungibile dal tiratore con il dito indice senza dover abbandonare la presa, pannelli dell’impugnatura sostituibili e in due formati. Utilizza caricatori tipo Ai della capacità di 5 o 10 colpi ed i pesi variano da 4.082 (,308 Winchester) a 4.536 grammi (6,5 Creedmoor). Il prezzo negli Usa sarà di 8.600 dollari ma, viste le innumerevoli qualità e plus offerti dalla piattaforma, si può meglio comprendere l’esborso necessario.