Nelle proposte di Benchmade una raffica di novità, ma anche molte rivisitazioni e aggiornamenti dei “classici” in produzione…
Innanzitutto diciamo subito che i modelli illustrati sono tutti disegnati dall’azienda di Oregon City (Oregon) ed iniziamo (dall’alto in basso e da sinistra a destra nella foto) con l’Altitude, pensato per l’outdoor. Valido sia per la caccia che per alcuni sport estremi dove peso ed ingombro siano di primaria importanza, il coltello pur essendo uno “scheletrato” minimalista è fornito di accenno di guardia in fibra di carbonio che migliora sia la manualità dell’attrezzo che la presa. L’Altitude è realizzato in acciaio inossidabile Cpm-S90V (59-61Hrc) con lama drop point lunga 78 millimetri per una lunghezza complessiva di 187 millimetri e grazie ad uno spessore ridotto pesa appena 47 grammi: disponibile con finitura superficiale nera o arancio (mostrati nella foto) e fornito di fodero in kydex.
Il Foray è un classico esempio di come anche i coltelli di grande produzione possano avvicinarsi e competere con le realizzazioni custom: impugnatura in fibra di carbonio “marmorizzato” con inserto in madreperla multicolor, lama in damasco Loki Damasteel, perno di apertura anodizzato blu. Il Foray adotta chiusura Axis lock, lama drop point lunga 81 milimetri ed una volta aperto misura 186 millimetri per 98 grammi di peso. Indubbiamente bello.
Alla famiglia del coltelli Loco si aggiunge la nuova versione Mini: blocco Axis Lock con lama reverse tanto con occhiello di apertura integrale realizzata in Cpm-S30V lunga 85 millimetri (contro i 93 millimetri del fratello maggiore … ), guancette in G10 scanalate sui fianchi: aperto misura 193 millimetri e pesa 126 grammi. Un ottimo chiudibile epre gli impieghi quotidiani.
Il Tactical Triage invece è pensato per gli operatori di pronto intervento e salvezza pubblica, lama drop point con seghettatura parziale (ma esiste anche una versione con punta mozza), cutter ad uncino per cinture o abiti ripiegabile, punta sfonda cristalli. Le guancette sono in G10 con lama lunga 88 millimetri per un peso di 149 grammi.
Infine il Fact, decisamente più aggressivo ed in forma di stiletto ma con falso filo e singolo accenno di guardia: lama drop point dal profilo sottile in acciaio inossidabile Cpm S30V con apertura su perno applicato, sempre dotato di chiusura Axis Lock ma con guancette in G10 e liner traforati per alleggerimento, dotate di scanalature trasversali per migliorare la presa: la lama del Fact è lunga 100 millimetri e pesa 91 grammi.