Daniele Di Spigno, 38 anni, ha vinto oggi la medaglia d'oro del Double trap nella prova di Coppa del mondo di Acapulco (Messico). Il tiratore italiano ha battuto Sergio Pinero, pure 38enne, della Repubblica dominicana 27 a 26 , sui 30 colpi di finale. Pinero si è qualificato con il punteggio più alto, stabilendo un nuovo record mondiale: 136 su 150 piattelli. Di Spigno lo segue a ruota, con 135 . Ma con le nuove regole Issf, in vigore dal 1 ° gennaio, nelle fasi finali i tiratori ripartono da zero.
Di Spigno e Pinero hanno continuato a combattere per tutta la semifinale, finendo in testa con 25 colpi ciascuno, e superando l'indiano Asab Mohd in un spareggio per accedere alla partita dell'oro. È stato poi il quattro volte campione del mondo e 13 volte medaglia di Coppa, Di Spigno, a prevalere, lui che ha subito negativamente il cambiamento delle regole, dopo le Olimpiadi del 2004, quando è stato introdottoil timer. A quanto pare, le nuove regole – senza timer in finale – hanno ribaltato la situazione a suo favore di nuovo.
«È bello tornare su un podio Issf! È stato difficile, ma ce l'ho fatta!», ha detto Di Spigno subito dopo la gara. Aveva vinto la sua ultima Coppa del mondo nel 2004. La vittoria di Di Spigno ha anche spinto l'Italia in cima al medagliere con 2 ori, 1 argento e 2 bronzi, mentre la Russia segue al secondo posto con 1 oro, e gli Stati Uniti si trovano in terza posizione con 1 argento e 1 bronzo. La medaglia di bronzo di oggi è andata al più giovane finalista, 19 anni, Ian Rupert, che ha superato il 25enne Asab 25 a 24. Anche Rupert si era qualificato con il nuovo record del mondo di 136 colpi, come Pinero, e poi aveva concluso la semifinale al quarto posto con 24 su 30.
«È stata una bella gara! Questa è la mia prima volta su un podio Issf ed è semplicemente fantastico!», ha detto il giovane Rupert. Quinto il tiratore di Porto Rico Jose Torres Laboy (22 colpi), sesto l'italiano Antonino Barilla (20).
Le due finali di Skeet, per gli uomini e le donne, sono in programma il 22 e il 23 marzo.