Chiunque abbia visto il film Aliens-Lo scontro finale di James Cameron del 1986 non può non ricordare il mitico fucile a impulsi usato dai marines coloniali. L'arma è diventata un classico del cinema e un'oggetto del desiderio per tutti gli appassionati della saga creata da Ridley Scott. L'americana Lage manufacturing si è cimentata nell'impresa di creare una replica funzionante del fucile a impulsi e il risultato è il Max 41A.
Per creare il suo capolavoro l'azienda americana ha combinato una pistola mitragliatrice Swd M-11/9 calibro 9 mm con un fucile a pompa Remington 870 a canna corta. Sono stati aggiunti un caricatore Suomi "Coffin" da 50 colpi, un red dot, un calcio collassabile e qualche accorgimento estetico per rendere l'arma il più simile possibile a quella vista nel film. Il risultato lascia davvero a bocca aperta: è addirittura presente un display che segna i colpi rimasti nel caricatore, proprio come nel film.
Il Max 41A ha una cadenza di tiro di 800 colpi al minuto e un peso di ben 8 kg, purtroppo non è possibile acquistarlo e non ci sono piani per una sua futura commercializzazione. Possiamo solamente consolarci guardando il video del fucile a impulsi in azione. (Alessandro Chiarenza)