La seconda prova del Campionato italiano di Tiro all’elica, ospitata dalle pedane del Tav Bologna di Casalecchio di Reno (Bo), ha potuto contare sulla partecipazione di 230 tiratori che si sono affrontai sulla distanza di 15 eliche ciascuno.
Per la composizione del podio della classifica generale si è dovuto procedere a un doppio shoot-off. Nel primo, quello più importante, per l’assegnazione dell’oro e dell’argento, si sono affrontati Dario Anguissola di Fantecolo (Bs) e Vittorio Martignoni di Bondanello (Mn), appaiati a quota 15/15. Alla fine ha avuto la meglio il bresciano che si è imposto con +2 a +1, meritandosi l’oro e lasciando al collega il secondo posto e la medaglia d’argento. Per il bronzo lo spareggio è stato addirittura triplo. A mettersi al collo la medaglia è stato Fabrizio Moggi di Firenze con 14/15 +4.
Stessa situazione anche per la classifica del comparto Ladies. In questo caso la migliore è stata Anna Olivieri di Bologna che, dopo aver chiuso pari merito con Monia Minghetti di Ozzano dell’Emilia (Bo) a quota 9/15, ha regolato l’avversaria con +1 a +0 salendo sul gradino pià alto del podio.
Nessuno spareggio invece tra gli Junior. L’oro è andato a Giuseppe Petrera Jr di Gioia del Colle (Ba) con 13/15, mentre l’argento al viterbese Valerio Grazini con 12/15.
La classifica dei Veterani ha visto l’affermazione di Emilio Scaravelli di Brescia con 13/15 +2, mentre quella dei Master ha dato ragione a Giovanni Coppiello di Vigonza (PD).
Infine la competizione a squadre è stata dominata dai portacolori del Tav Ghedi che hanno occupato le prime due posizioni. L’oro è andato alla squadra formata da Rodenghi M., Scaravelli, Casalini, Messori, Barbieri e Rodenghi G., primi con 67/90, mentre l’argento è andato a Battaglia, Facchini, Pirovano, Monti, Rota e Boselli, secondi con 63. Il bronzo è stato appannaggio del Tav Lazio (Pierro, Parisi, Fontana, Curini, Leo e Marchese), terzi con 59.