Spicca sicuramente tra queste il “tomahawk” di Lacy Szabo ma non mancano realizzazioni più sofisticate con la solita maestria oltre che nelle forme, nei materiali: il titanio ad esempio …
Il tomahawk Warrior Hawk di Lacy Szabo (ex Marine, Police officer ed esperto di arti marziali prima ancora che coltellinaio) esprime in qualche modo le esperienze dell’autore, è infatti perfettamente a suo agio sia negli ambiti di utilità che tattici. Realizzato in acciaio da utensile D2 con ricopertura nera in carbonitruro di Titanio (TiCN), è fornito di aggressiva lama a due taglienti e acuminato “becco di corvo” posteriore. La manicatura isolante è in G10 con sgusci sul profilo esterno per conferire migliore presa, la parte terminale dell’asta termina con un ampio foro per eventuali lacci seguito da una unghia a scalpello utile per forzare e aprire. Il Warrior Hawk è lungo 347 millimetri e pesa 800 grammi; quando non in uso, la lama è protetta da un astuccio in polimero mentre il tutto, viene offerto entro apposita custodia imbottita e con zip.
Partendo in senso orario attorno al tomahawk, troviamo l’Hundred Pacer di Johnny Liao, tributo a una letale vipera di Taiwan (Deinagkistrodon acutus) detta dei “100 passi”: se si viene morsi, è quella la distanza massima che si riesce a percorrere prima di soccombere. Il chiudibile liner-lock si ispira oltremodo al pericoloso rettile: il profilo all’insù della lama lunga ben 102 millimetri in acciaio inossidabile Carpenter Cts Xhp, infatti, ricorda il particolare profilo della testa della vipera mentre le guancette in G10 bicolore, sono accuratamente e finemente lavorate in modo da riprodurre pelle e livrea del serpente. Completamente aperto misura 234 millimetri e pesa 147 grammi.
Segue il chiudibile Nirvana Titanium di Peter Rassenti, caratterizzato dalla particolare impugnatura monolitica lavorata dal pieno di una billetta di tale materiale, con sistema di chiusura frame lock R.i.l. – Reeve integral lock: la superficie dell’impugnatura poi, viene finemente incisa per donare un particolare effetto mosaico. La lama è lunga 96 millimetri, in acciaio inossidabile Cpm S90v con finitura stone wash, la lunghezza complessiva quando è aperto è di 221 millimetri per un peso di 136 grammi. Una realizzazione davvero esclusiva.
Decisamente inusuale il profilo della lama del Parata, disegnato da Paul Alexander: lama in acciaio inossidabile Vg-10 lunga 83 millimetri con “pancia” molto pronunciata a cui corrisponde una impugnatura altrettanto arcuata: la base della lama tra l’altro e grazie ad un opportuno scavo, fornisce una sorta di guardia integrata per il dito indice. Il Parata adotta chiusura “dorsale” Spyderco Stop Lock, misura aperto 205 millimetri e pesa 88 grammi.
Infine, l’Advocate di Gayle Bradley: flipper con lama in acciaio da utensile Cpm M4 lunga 89 millimetri operante su perno con sfere, guancette in Titanio lavorate in 3D con finitura a buccia d’arancia e con chiusura frame lock R.i.l.. Aperto l’Advocate misura 201 millimetri e pesa 111 grammi.