L’azienda di Tualatin (Oregon) ha presentato come di consuetudine a Shot Show innumerevoli proposte: abbiamo scelto quelle che più ci hanno colpito …
Partiamo con lo Scrub (in alto a sinistra): la creazione di Corey Brewer è un lama fissa “tactical” molto essenziale ma non per questo meno pratico. Nel manico un intreccio di para-cord per il grip, lama in acciaio al carbonio Sk5 con finitura superficiale al fosfato di Magnesio lunga 100 millimetri e fodero in nylon rinforzato in fibra di vetro. La lunghezza totale dello Scrub è di 187 millimetri.
Segue il chiudibile liner-lock Maven di Richard Rogers (in alto a destra): un coltello per impieghi quotidiani estremamente pulito nel design ma con lama in acciaio 8Cr13MoV lunga 93 millimetri con finitura sabbiata, apertura flipper con perno Ikbs (brevetto di Flavio Ikoma e Rick Lala) montato su sfere per aperture rapidissime e lisce, guancette in robusto G10 sagomato e lunghezza complessiva di 201 millimetri.
Sicuramente inusuale l’attrezzo da difesa personale concepito da James Williams (in basso a sinistra): si chiama Williams tactical key. In effetti è all’apparenza una normale chiave con una punta Philips ma, grazie alla particolare impugnatura in nylon, può diventare una sorta di Push knife senza però i limiti e la lesività inerenti. Si può tranquillamente portare al portachiavi ed essere usato in emergenza per difendersi; è lungo complessivamente 90 millimetri.
Infine l’Over-bore di Matthew Lerch ultima aggiunta alla collezione disegnata in esclusiva per Ruger (in basso a sinistra: chiudibile interamente metallico frame lock con aggressiva lama drop point modificata e con falso filo superiore, realizzata in acciaio 8Cr13MoV e lunga 75 millimetri, apertura tramite tassello sulla lama. Bella la finitura definita silver stonewash che si abbina al logo Ruger dorato sulla guancetta.
I prezzi dei modelli? Come sempre molto accessibili: da 9,99 a 69 dollari negli Usa… www.crkt.com