Leica migliora il Geovid

I nuovi modelli 8×56 Hd-B e 8×56 Hd-R garantiscono maggiore luminosità e compattezza. Il telemetro arriva oltre 1.200 metri. Dispongono della funzione che corregge la distanza con l’angolo di sito e del sistema balistico Abc

Con i nuovi binocoli con telemetro Geovid 8×56 Hd-B e 8×56 Hd-R, Leica camera di Wetzlar (Germania) ha alzato ancora l’asticella delle prestazioni del suo binocolo di punta. Questi nuovi modelli al top di gamma vantano una straordinaria luminosità grazie al diametro delle lenti obiettivo di 56 mm e alla trasmissione di luce al 90%. I prismi con brevetto Perger-Porro offrono una totale eliminazione dei riflessi interni e il massimo contrasto, oltre a una eccezionale tridimensionalità dell’immagine. I modelli Geovid 56 sono incredibilmente compatti e superano di poco le dimensioni dello stesso binocolo con lenti di 42 mm. I nuovi modelli combinano l'innovativa funzione balistica Abc con la collaudata affidabilità della telemetria Leica che ha reso i suoi strumenti per la misurazione della distanza i più apprezzati al mondo.

Il Geovid è disponibile nei modelli Hd-B e Hd-R, entrambi in grado di misurare distanze lineari fino a 1.825 metri in 3 decimi di secondo; dispongono della funzione balistica Ehr, distanza corretta con l’angolo di sito. L'algoritmo messo a punto da Leica tiene conto non solo della distanza lineare, ma considera anche temperatura e pressione atmosferica. La versione Hd-B vanta il pluripremiato sistema balistico Abc (Advanced ballistic compensation). Grazie all'integrazione di una scheda di memoria Sd, i cacciatori possono caricare sul Geovid i propri dati balistici. Il programma balistico di alta precisione consente una determinazione accurata della correzione del punto di impatto. Il cacciatore può scegliere fra tre tipi di misurazione balistica, ottenendo i risultati nel formato più consono alle proprie esigenze. È possibile avere la distanza corretta con l’angolo di sito, l’alzo in  centimetri e il numero di click da dare alla torretta. In tutte le opzioni di calcolo sono considerati i parametri di temperatura, pressione atmosferica e angolo di sito. I dati sono visualizzati sul display a Led integrato, che si regola automaticamente a seconda delle condizioni di luce esterna.

Il leggerissimo corpo in magnesio pressofuso è racchiuso in un involucro gommato ad assorbimento d'impatto che protegge il binocolo dagli urti accidentali. La distribuzione del peso è studiata per dare una sensazione di leggerezza sulla mano e la forma ergonomica contribuiscono a una presa eccezionale e rendono possibile l'uso del binocolo per lunghi periodi senza affaticamento.

Il Leica Geovid 8×56 Hd-B costa 3.295 euro e il Geovid 8×56 Hd-R 2.885 euro e sono disponibili dai rivenditori autorizzati Leica sport opitics da settembre.

Info: Forest Italia srl, tel. 045.87.78.77, info@forestitalia.com.