Il centro per gli investimenti della difesa estone (Ecdi) ha siglato un contratto con Sako per la fornitura di carabine sniper M10 calibro .338 Lapua. Il valore complessivo della commessa, che sarà eseguita nell’arco di sette anni, è di 40 milioni di euro.
“La Sako M10 è ben conosciuta e ampiamente utilizzata nel mondo, inclusi i Paesi a noi confinanti. Per esempio la Svezia ha annunciato l’acquisto di una configurazione simile, oltre ad altre armi Sako. Quindi, parliamo di un sistema ormai collaudato e in piena produzione”, ha dichiarato Ramil Lipp, Armament category manager dell’Ecdi.
Le forze di difesa estoni avevano precedentemente in servizio la carabina Sako Trg 42 nello stesso calibro, rispetto alla quale la M10 è più leggera, ergonomica e ancor più precisa. Inoltre, l’arma ha una spiccata modularità che consente l’applicazione di moderatori di suono e visori termici, anche in tandem con le ottiche diurne. “Siamo grati al centro per gli investimenti della difesa estone per la fiducia accordata e siamo onorati che sia stata scelta la nostra carabina per rispondere ai requisiti degli operatori. È importante per Sako che i nostri prodotti siano apprezzati dai professionisti di tutto il mondo e questo accordo ne è l’ulteriore dimostrazione”, ha dichiarato Juha Alhonoja, general manage di Sako.