L’Assemblea dei soci di Assoarmieri, riunitasi a Gardone Val Trompia (Bs) nella prestigiosa sede della Fabbrica d’armi Pietro Beretta, ha eletto Lino Dal Balcon presidente dell’associazione per il quinquennio 2024-2029.
Dal Balcon è titolare dell’omonima Armeria di Malo (Vi), che ha alle spalle più di 70 anni di attività nel settore della caccia e del tiro e succede all’avvocato Antonio Bana, che lascia dopo tredici anni di presidenza. Prima di assumere il ruolo di guida dell’Associazione, Dal Balcon è stato consigliere e tra i membri di riferimento per il Nord Italia.
L’avvocato Antonio Bana manterrà un ruolo operativo in associazione sui temi legali come past president, nella sua relazione ha ripercorso la storia del suo mandato, iniziato esattamente 13 anni fa (11 aprile 2011), ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati vicini in questi anni tra i membri del Consiglio e della Segreteria, per fai poi un excursus delle sfide combattute e degli obiettivi raggiunti per il comparto armiero in questi anni.
Come vicepresidente vicario è stato eletto Massimo Moroni Frinchillucci, consigliere Assoarmieri di lunga data e titolare della storica armeria operativa a Roma dal 1871, che succede a Ermanno Adinolfi il quale, con un toccante discorso, ha ripercorso la propria storia quarantennale all’interno dell’associazione, di cui 35 anni come vice presidente vicario.
Il Presidente Lino dal Balcon sarà affiancato dalla squadra dei consiglieri eletti composta da: Carlo Bonardo, Carlo Cacciatori, Francesca Dal Pozzo, Riccardo Giuliani, Luciano Innocenti, Francesco Lenzerini, Giancarlo Lugli, Vitantonio Mancini, Luigi Pegoraro, Andrea Piovanelli, Francesco Salvador, Paolo Tarterini.
Il neo Presidente Dal Balcon ha confermato di voler portare avanti un lavoro in continuità con il passato ma con uno sguardo puntato al futuro, con i seguenti obiettivi: incentivare il processo di digitalizzazione delle armerie anche grazie a nuovi percorsi formativi, accompagnare le nuove generazioni di armieri nel percorso di crescita e di ricambio generazionale all’interno delle armerie, creando un gruppo di lavoro ad hoc all’interno di Assoarmieri, istituire un Comitato tecnico giuridico quale organo di consulenza tecnico legale del presidente e del consiglio direttivo, che sarà coordinato da Fulvio Cenci che da tempo affianca con professionalità l’associazione nel rapporto con le armerie, infine proseguire nel processo che vede l’Associazione impegnata a fare sistema con le altre associazioni di categoria su progetti e iniziative comuni.
“Un ringraziamento speciale”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso dall’associazione, “va alla Fabbrica d’Armi Pietro Beretta spa per la squisita ospitalità e per aver aperto e chiuso i lavori assembleari con due interventi da parte dell’ Ing. Carlo Ferlito – Ceo and General Manager e del Dott. Carlo Gussalli Beretta – Digital project manager, che hanno confermato la grande attenzione dell’azienda per il settore distributivo, nonché la disponibilità a collaborare su progetti legati alla formazione, allo sviluppo digitale e alle giovani generazioni di armieri”.
Tra gli interventi finali, è stato molto apprezzato quello di Maurizio Zipponi – presidente del Cncn e di Fondazione Una, che ha colto l’invito del neo presidente Dal Balcon a fare sistema e collaborare in particolare su progetti di comunicazione per la salvaguardia del futuro della caccia in Italia e per rilanciare il ruolo positivo del cacciatore nella società moderna.
La nuova squadra Assoarmieri si riunirà a breve per pianificare il programma dei prossimi mesi e iniziare un nuovo mandato di impegno e di responsabilità per la tutela del settore produttivo armiero nazionale.