Dall'americana Shootingsight arriva il primo scatto aftermarket per il Beretta Arx 100. Costruito completamente in acciaio, lo scatto a due stadi Shootingsight permette un miglior tiro di precisione diminuendo il peso dello scatto.
Uno degli aspetti più criticati del Beretta Arx 100, infatti, è senza dubbio lo scatto. Con un peso che si aggira sui 4 kg, lo scatto della carabina Beretta non può certo definirsi ottimale per il tiro di precisione. L'americana Shootingsight ha deciso di porre rimedio a questo problema, creando un nuovo scatto a due stadi che riduce sensibilmente il peso necessario per tirare il grilletto.
Il nuovo prodotto di Shootingsight viene costruito partendo da lastre di acciaio temprato e la superficie del dente di aggancio del cane è lucidata e limata alla perfezione, per garantire la morbidezza dello scatto. Una sottile copertura in gomma sulla lama del grilletto fornisce un appoggio antiscivolo per l'indice del tiratore, oltre a isolare dal caldo e dal freddo. La caratteristica principale, tuttavia, è il peso dello scatto: 1,3 kg per il primo stadio e 900 grammi per il secondo.
L'installazione può essere fatta in pochi minuti, tuttavia Shootingsight raccomanda di rivolgersi a un armaiolo. Il prezzo è di 215 dollari. (Alessandro Chiarenza)