La Federazione internazionale di tiro (Issf) ha assegnato all’Italia l’organizzazione del Campionato del mondo di Tiro a volo 2015 nelle discipline olimpiche. Questo importante appuntamento, programmato dal 9 al 18 settembre 2015, prevederà la presenza di un elevato numero di tiratori che si giocheranno l’assegnazione delle ultime carte olimpiche a disposizione per partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Sarà per l’Italia tiravolistica il più importante evento del 2015 e, vista l’esperienza organizzativa maturata fin dal 1990, la Federazione italiana Tiro a volo, ha voluto affidare l’organizzazione alla società Concaverde di Lonato (Bs).
L’obiettivo è di battere il record di 78 Paesi partecipanti a un evento mondiale, che peraltro la società Concaverde già detiene, e a tale scopo si sta attivando per organizzare un evento che richiamerà un elevatissimo numero di Paesi di tutto il mondo. I trascorsi hanno visto partecipare Stati Uniti, Messico, Brasile Argentina, Cina, Giappone India, Australia e Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar, Bahrain, Arabia Saudita e così via.
Tutti i cinque Continenti saranno sicuramente presenti, anche in virtù del fatto che la vicinanza con la zona di villeggiatura del basso Garda e, soprattutto, con le più grandi e affermate aziende bresciane produttrici di armi faranno sì che, non solo i tiratori, ma anche gli accompagnatori e i familiari, accorreranno numerosi a questo importante appuntamento.
I più grandi produttori di armi e munizioni, sia italiani sia stranieri, potranno incontrare i tiratori, chiudere nuovi contratti, porre le basi per gli anni a venire ma soprattutto per presentare i loro nuovi prodotti.
Questo Campionato del mondo ha l’onore di essere patrocinato da Expo 2015 e in funzione di questo prestigioso patrocinio verrà organizzato un convegno dal titolo: “L’alimentazione nello sport nelle discipline olimpiche del tiro a volo”. Il convegno vedrà la presenza di eminenti alimentaristi del settore tiravolistico nonché del Comitato olimpico italiano.
L’impianto del Trap Concaverde, oltre a essere il primo al mondo quale numero di campi di tiro a volo, è immerso in un grande parco verde che si addice ad ospitare un gran numero di espositori.