Ma non ditegli che è italiana!

La consegna a Nikolas Sarkozy di una replica della pistola napoleonica Anno IX. Prodotta a Gardone Val Trompia (Bs), dalla Davide Pedersoli. Visti i precedenti, meglio che il presidente francese non sappia che viene dall’Italia. Potrebbe stupidamente riderci sopra…
Uno splendido regalo, la scorsa settimana, ricevuto dal presidente francese Nikolas Sarkozy: la riproduzione della pistola della Gendarmeria  francese dei primi dell'800, prodotta  dall'italianissima Pedersoli…
Nella duecentesima ricorrenza del trattato di Schönbrunn del 1809 che segna l'acmè della potenza militare di Napoleone, la Davide Pedersoli ha riprodotto la pistola da gendarmeria modello An IX. Come accadeva per le armi destinate alla cavalleria, essa veniva fabbricata in coppia, e fino al 1819 la manifattura imperiale di Maubeuge ne produsse 32.000 paia.
Nonostante la denominazione riferita alla gendarmeria, era consuetudine fornire questa piccola arma in dotazione anche agli ufficiali di fanteria. L’arma è in calibro 15,2 mm, con canna lunga 128 mm; la lunghezza totale è 250 mm. Sull’impugnatura è incassata una medaglia che riproduce un esemplare coniato per celebrare la pace di Vienna: al centro la figura dell’eroe che tiene nella mano sinistra una torcia accesa e rivolta verso un cumulo di armi distrutte, mentre con la mano destra sta per deporre un ramoscello di ulivo sull’altare della pace.
L’arma è accompagnata dal proprio certificato di autenticità stilato su carta tipo pergamena e limitata a cinquecento esemplari destinati ai collezionisti francesi, italiani e tedeschi. A richiesta è disponibile il cofanetto, singolo oppure doppio, con rivestimento interno in tessuto e coperchio con pannello di vetro: un importante complemento che permetterà di esaltare il fascino dell’arma e attribuirle un'indiscutibile eleganza.