Anche per il 2024, dopo il successo delle precedenti edizioni, Assoarmieri organizzerà l’Assoarmieri Award, in collaborazione con Armi e Tiro in qualità di media partner e con il supporto del Comitato nazionale caccia e natura: gli appassionati di tutta Italia potranno votare l’arma, la munizione e l’accessorio tecnico che ritengono più innovativo e di qualità. Per l’edizione di quest’anno c’è di più: sarà possibile partecipare a un secondo contest, cioè un concorso per foto e video con l’obiettivo di celebrare la passione per il tiro sportivo e l’attività venatoria. La cerimonia di premiazione si svolgerà ad EOS 2024 con importanti premi messi in palio da diverse aziende del settore.
Grazie alla collaborazione con Armi e Tiro, Assoarmieri darà la possibilità a cacciatori, tiratori e appassionati del settore di partecipare al concorso inviando una foto e/o video nelle le seguenti categorie: Professional video, Community video, Professional photo e Community photo.
Nelle categorie professional (video e photo), i partecipanti mostreranno contenuti realizzati a livello professionale, evidenziando la propria competenza in ambito digitale, mentre le categorie community (video e photo) comprenderanno contenuti realizzati da appassionati meno esperti.
In seguito, una giuria specializzata decreterà i 5 migliori contenuti per ogni categoria che verranno pubblicati sui canali social dell’associazione e di Armi e Tiro per dare al pubblico la possibilità di votare i migliori. Per i vincitori saranno previsti numerosi premi grazie al contributo di importanti sponsor.
Armi e Tiro è media partner di entrambe le iniziative e proprio dal sito di Armi e Tiro sarà possibile votare per le categorie merceologiche, fino al 31 gennaio, scegliendo da un elenco che comprende i migliori prodotti in una selezione di nuove uscite e modelli “classici”: tra tutti i votanti saranno assegnati premi a estrazione, anche in questo caso con il contributo degli sponsor. Per i due contest, le aziende che hanno già confermato il loro supporto sono: Beretta, Benelli, Adinolfi, Crispi, Baschieri & Pellagri, Forest Italia e Riserva.
Le categorie merceologiche da votare saranno: miglior abbigliamento tecnico per caccia e tiro, miglior calzatura da caccia, miglior pistola per difesa, miglior pistola da tiro, miglior revolver, miglior fucile da caccia a canna liscia, miglior canna liscia da tiro, miglior carabina da caccia, miglior carabina a leva, miglior carabina da tiro, miglior carabina ad aria compressa full power, miglior carabina di modesta capacità offensiva, miglior ottica di puntamento, miglior ottica da osservazione, miglior cartuccia da caccia a pallini, miglior cartuccia da caccia a palla, miglior cartuccia per arma corta, miglior carabina in calibro per pistola (Pcc), miglior strumento di osservazione digitale e miglior prodotto per la cura e la pulizia delle armi.
Ricordiamo infine che la cerimonia ufficiale di premiazione dell’Assoarmieri Award 2024, con la consegna delle targhe alle aziende vincitrici e ai primi classificati nel contest foto e video, si terrà durante lo European outdoor show 2024 in programma a Verona dal 17 al 19 febbraio (nella giornata di domenica 18, dalle 14). Nel frattempo, invitiamo tutti gli appassionati, tiratori, sportivi, armieri e cacciatori a votare!