Si chiama Ounce (oncia) la micro-pistola ripiegabile che la statunitense Third bay ha presentato a Shot show 2022: il nome richiama un celebre motto di Benjamin Franklin, secondo il quale “è meglio un’oncia di prevenzione che una libbra di cura”.
Si tratta di una pistola semiautomatica in calibro .22 lr, con serbatoio della capacità di 10 cartucce+1, che può assumere dimensioni veramente minimali e un assetto pressoché ovale, per agevolare al massimo il porto occulto. Ciò, grazie a una canna lunga 95 mm telescopica e a una impugnatura ripiegabile.
In posizione ripiegata occupa uno spazio di 121x74x20 mm, aperta assume un ingombro di 147x135x20 mm. Inconsueto il caricatore, posto in posizione superiore, che si alimenta senza la compressione di una molla, l’armamento dello scatto e la cameratura della cartuccia avvengono con il dispiegamento dell’impugnatura in posizione di impiego, che funge così da leva. L’espulsione dei bossoli avviene attraverso l’impugnatura, verso il basso. Il peso complessivo è di 209 grammi scarica.