Caracal (Eau) e Wilcox industries (Usa) durante lo Shot show hanno annunciato la nascita di una partnership strategica che vedrà le armi Caracal prodotte negli Usa negli stabilimenti della Wilcox a Newington, New Hampshire.
Hamad Al Ameri, Ceo della Caracal ha dichiarato: “Questa partnership porta l’azienda a un livello superiore e supporta i nostri obiettivi strategici di lungo termine negli Stati Uniti. I nostri team lavoreranno insieme collaborando e condividendo varie “expertise”, di design, di sviluppo, di produzione e valutazione di nuovi prodotti Caracal mirati al mercato degli Stati Uniti”.
La Wilcox è ben conosciuta nell’industria come azienda leader nell’innovazione di soluzioni “tactical” sviluppate per supportare le forze speciali americane e non solo.
Nei termini della partnership, la sussidiaria americana Caracal Usa co-localizzerà il suo quartier generale negli uffici in Idaho della Wilcox.
Tra i modelli di punta della Caracal, prodotti prossimamente negli Usa, la nuova pistola semiauto Enhanced F 9×19, il Car 814 con sistema a sottrazione diretta dei gas e il Car 816 con pistone a corsa corta in calibro .223 Reminton-5,56, semiautomatici per il mercato civile e full auto per il mercato Military & Law enforcement: le produzione locale di queste carabine inoltre, consentirà alla Caracal e alla Wilcox di partecipare ai tender militari e governativi americani.
Parlando della nuova partnership, Jim Teetzel fondatore e Ceo della Wilcox Industries ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di collaborare con la Caracal. Questa alleanza rappresenta il futuro dell’industria dove gli esperti di rilievo di tutto il mondo, si uniscono per sviluppare prodotti all’avanguardia per il mercato”.
Questa partnership fornirà inoltre alla Caracal, i diritti di produzione e distribuzione del sistema Fusion e Glm (Grenade launcher module) della Wilcox.
Tra i prodotti di punta della Wilcox Industries vi sono attacchi da elmetto per Nvg/Nvd, sistemi per armi, Fcs per lanciagranate da 40x43Sr, moduli laser e telemetri, il sistema modulare con rail elettrificato Fusion.
La Caracal è l’unica azienda produttrice di armamenti leggeri nel Medio Oriente e sostenuta inoltre, dalla compagnia governativa Edic – Emirates defence industries company degli Emirati arabi uniti (Eau). Questo nuovo sostegno governativo consente alla Caracal di ricevere ingenti risorse e supporto, in modo da garantire l’impegno in questa fase di espansione aziendale comprendente, appunto, la nuova realtà produttiva negli Usa.
Allo Shot show era in mostra in anteprima, una carabina Caracal 816- A2 con astina elettrificata Fusion della Wilcox: le piste integrate consentono il montaggio di innumerevoli accessori tattici alimentati da una unica batteria ricaricabile nell’impugnatura, in futuro si potranno integrare ulteriori componenti volte a potenziare la consapevolezza tattica dell’operatore (come la geolocazione, telemetria, osservazione) con condivisione/trasmissione dei dati.