Prodotto dalla Winchester tra il 1936 e il 1957, è la versione modernizzata e per caccia grossa del celebre lever action 1886, che Pedersoli ripropone in un calibro popolare (il classico .45-70 al posto dell’originale .348 Wnchester). Migliorate anche affidabilità e fluidità di funzionamento, grazie all’aggiornamento dell’estrattore e della guida di alimentazione. La bascula, ricavata da blocco forgiato, e il serbatoio, allestito per ospitare cinque cartucce, evidenziano una finitura con brunitura nera, così come la canna e la leva di armamento. Il calcio, con impugnatura a pistola completata da una coccia metallica alla base, e l’asta sono stati realizzati in noce e presentano entrambi dei pannelli laterali zigrinati.
La parte superiore dell’otturatore è predisposta per il montaggio di una diottra, fedelmete riprodotta dal modello presente sull’esemplare originale Winchester, attualmente in fase di progettazione. L’arma è completata da un corposo calciolo in gomma dura e dal porta maglietta posteriore avvitato al calcio, l’asola per la maglietta anteriore è ricavata in una appendice sporgente nella parte inferiore del puntale del calcio.
Gli organi di mira standard sono costituiti da un mirino con profilo integrale a testa di bambola e piolo posteriore di riferimento in ottone, protetto da tunnel e inserito a coda di rondine su base avvitata alla canna, e da una tacca di mira regolabile con alzo a rampa.
La canna, in calibro .45-70 e solcata da sei righe ottenute tramite brocciatura che sviluppano un passo di 460 mm (1:18″), è lunga 610 mm (24″); la lunghezza totale è 1.080 mm (429/16″), il peso 3.400 kg (7.49 lbs).
Il Lever Action 1886/71 è disponibile anche nell’allestimento Premium, con bascula e coccia tartarugati. In fase di allestimento anche una versione espressamente dedicata all’attività venatoria completa di cannocchiale a lunga distanza, oculare e punto rosso.
Per informazioni: www.davide-pedersoli.com.