Il 30 novembre scorso si è tenuta a Varsavia la cerimonia della consegna dei primi fucili d’assalto Msbs C16 calibro 5,56×45, di produzione nazionale e denominati ufficialmente “Grot”: il primo lotto è stato consegnato nelle mani della Wot, la neocostituita Forza di difesa territoriale polacca.
Il nuovo fucile d’assalto modulare Msbs, risultato della collaborazione tra l’Università militare di tecnologia e la Łucznik”- Radom, è stato ufficialmente adottato dalle forze armate della Polonia che ne hanno inizialmente ordinati 53.000.
Il fucile d’assalto Msbs è stato recentemente ribattezzato Grot (Punta di lancia) per onorare il nome “di battaglia” del generale Stefan Rowecki, eroe nazionale e martire della resistenza polacca nella seconda Guerra mondiale. La cerimonia, che si è tenuta ai piedi del monumento eretto per ricordare il generale Rowecki, ha visto la presenza del ministro della difesa Antoni Macierewicz e del generale Wiesław Kukuła comandante della Wot (Wojska Obrony Terytorialnej): il ministro ha sottolineato ed elogiato lo sforzo che ha portato all’adozione di una arma nazionale in mezzo a tante difficoltà, il generale ha invece espresso compiacimento per le qualità dell’arma considerata a livello delle migliori realizzazioni internazionali.
A consegnare il “Grot” ai soldati della Forza di difesa territoriale, organizzazione fortemente voluta dal ministro Macierewicz, sono stati due veterani della Home army polacca (1942-1945) con un ideale passaggio di consegne. I primi 10.000 fucili andranno alla Wot, la distribuzione proseguirà con le Forze speciali per poi raggiungere il resto delle forze armate polacche.
Il fucile Msbs C16 Grot (dove “C” sta per configurazione standard con calciatura ribaltabile mentre 16, indica il numero di pollici della canna) è di concezione modulare, pensato con castello superiore “unificato” in modo da essere impiegato indifferentemente sia sulla versione “tradizionale” che in configurazione bullpup. La versione adottata Msbs C16, adotta canna lunga 405 millimetri (appunto, 16 pollici), le dimensioni variano da 900 millimetri con calcio aperto a 843 millimetri con calcio chiuso, ha un rateo di fuoco di 700 – 900 colpi/minuto con selettore dotato anche di raffica limitata a 3 colpi, pesa 3.650 grammi a vuoto. L’analoga versione bullpup invece, misura 675 millimetri di lunghezza per 3.750 grammi di peso. Essendo modulare, ha canna a cambio rapido ed è possibile montare anche lunghezze di canna diverse, le versioni potenzialmente disponibili sono numerose: Pdw nella versione bullpup e con canna corta, Dmr e Lmg. Attualmente è in fase di sviluppo anche una versione “battle rifle” in 7,62×51. (Foto: Rafał Lesiecki – Defence24.pl)
Home News Military & law enforcement Polonia: cerimonia di consegna dei nuovi fucili d’assalto “Grot”