Presentata la squadra olimpica del Tiro a volo per Parigi 2024

La Fitav ha ufficializzato gli otto nominativi degli atleti che rappresenteranno l’Italia all’Olimpiade di Parigi 2024, per le specialità del Tiro a volo: per l’inossidabile Johnny Pellielo è l’ottavo appuntamento a cinque cerchi

Diana Bacosi, Martina Bartolomei, Jessica Rossi, Silvana Stanco, Mauro De Filippis, Tammaro Cassandro, Giovanni Pellielo e Gabriele Rossetti saranno gli otto tiratori che rappresenteranno l’Italia nelle gare di Trap e Skeet della XXXIII Olimpiade estiva di Parigi 2024. Le proposte dei Direttori Tecnici Marco Conti ed Andrea Benelli, deliberate all’unanimità dal Consiglio Federale della Fitav, sono state ufficializzata nella Conferenza Stampa svoltasi nella Sala Giunta del Coni alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del Presidente Fitav e Issf Luciano Rossi.

“Abbiamo fatto tanto per arrivare a questa Olimpiade al meglio” ha spiegato il Presidente della Fitav, Luciano Rossi, in apertura, “Grazie anche a cambiamenti non facili, abbiano ottenuto grandi risultati. Non era scontato né facile, ma ci presentiamo a Parigi come la nazione che gareggerà con la Squadra al gran completo. Come noi solo Gli Stati Uniti. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno un grande cuore. Lo portano in pedana tutti i giorni per regalarci grandi emozioni. Ulteriore prova è la sorpresa che hanno fatto oggi a me ed al Consiglio Federale, consegnandoci una busta con dentro 2.870 euro raccolti con piccole sanzioni che si sono auto imposti durante l’anno e ci hanno chiesto di devolvere a nome della Fitav al reparto Ematologico Pediatrico dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Un gesto che ha un profondo significato”.

“Sono delle giornate di festa e speriamo che questa duri il più possibile. È un momento d’oro dello sport italiano”, ha commentato Giovanni Malagò “Il nostro Paese dovrà essere giudicato dalle medaglie ma anche dalla capacità di essere multidisciplinare e noi negli ultimi anni grazie all’aiuto di tutti abbiamo provato a essere competitivi in ogni tipo di sport. A livello individuale siamo qualificati ai Giochi in tutte le discipline che fanno parte del programma olimpico. Nel tiro a volo siamo secondi nella storia da quando esiste l’Olimpiade. A Parigi saremo lontani (le competizioni di tiro non si terranno nella capitale francese, ndr) ma ci sentirete molto vicini”, ha concluso il Presidente del Coni.

Di particolare rilievo il fatto che della squadra farà parte il mitico Giovanni Pellielo: a 54 anni, la sua sarà l’ottava Olimpiade alla quale prende parte (tutte consecutive tranne Tokio 2021), eguagliando in tal modo i primati dei fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo nell’ippica e di Josefa Idem nella canoa (ma le sue due prime partecipazioni olimpiche furono con la Repubblica federale tedesca, non con l’Italia).

 

 

LA SQUADRA OLIMPICA DI TRAP

Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto – Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.

Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore – Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Sturno (AV).

Direttore Tecnico: Marco Conti.

 

LA SQUADRA OLIMPICA DI SKEET

Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) – Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM) – Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR).

Direttore Tecnico: Andrea Benelli.

 

STAFF TECNICO

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani

Fisioterapista: Aldo Humberto Bionda