Paolo Bocchini, del sito Anatidi.it, ci comunica quanto segue:
"Come ogni anno i cacciatori che seguono il sito Anatidi.it, e collaborano come rilevatori con l’Angra Onlus, saranno impegnati nella raccolta di dati, avvistamenti e informazioni su alcune specie di uccelli acquatici oggetto di prelievo venatorio.
Le rilevazioni avverranno proprio durante l’attività venatoria, quindi nel corso delle giornate di caccia da appostamento in palude o in vagante con il proprio ausiliare.
Di seguito vi presentiamo alcuni progetti (e invitiamo tutti i lettori a parteciparvi) che inizieranno proprio dal prossimo 166 settembre 2012, giorno dell’apertura generale della caccia.
Analisi sullo svernamento delle alzavole
Si tratta di una raccolta dei dati bio-metrici delle alzavole per lo studio dello svernamento di questo anatide nelle zone umide italiane. A seguito di ogni abbattimento si richiede di effettuare alcune misurazioni degli uccelli e di trascriverle su di un modulo che si potrà scaricare, con tutte le informazioni in merito, dalla pagina:
Rilevazione dei Rallidi
Questo studio e' particolarmente indicato per chi caccia gli "uccelli neri" con il cane. Bisognerà annotare il numero di incontri effettuati durante le uscite in palude, in particolare per le specie di rallidi minori come la schiribilla, il voltolino, il porciglione ed il re di quaglie.
Notizie e modulistica sulla pagina:
Rilevazione avifauna acquatica nella Laguna di Orbetello
Questo studio impegna i cacciatori iscritti alla Laguna di Orbetello nella raccolta degli avvistamenti effettuati durante le giornate di caccia in "botte". Questo sarà il terzo anno di rilevazione da cui poi si produrrà uno studio sullo svernamento degli uccelli acquatici all’interno dell’area a particolare gestione di caccia.
Notizie e modulistica sulla pagina:
Chiunque volesse informazioni sugli studi o vorrà inviare i dati dei suoi avvistamenti potrà far riferimento agli indirizzi e-mail:
redazione@anatidi.it, grupporicerca@anatidi.it.
Oppure può visitare il sito www.anatidi.it.