Remington riporta in vita il .22 short

Remington ammunition ha deciso di rimettere a catalogo il .22 short: due caricamenti, con palla ogivale ramata e hollow point, destinati alla piccola caccia e al plinking

Con la corsa all’aumento di potenza dei calibri rimfire per la caccia ai nocivi nordamericani degli ultimi anni, dal .17 Hmr, al .17 Mach 2, al .17 Wsm e così via, un po’ stupisce la decisione di Remington ammunition di reintrodurre a catalogo il .22 short, dopo aver dismesso il precedente caricamento Golden bullet hollow point di 29 grani. Due i caricamenti previsti, entrambi con palla ramata, una ogivale di 29 grani, l’altra hollow point di 27 grani. Le velocità alla bocca dichiarate sono rispettivamente di 1.080 e 1.105 ft/sec, corrispondenti a 329 e 337 m/sec.

Circa le motivazioni tecniche e commerciali dietro la scelta, il product director di Remington, Dan Compton, ha commentato: “a volte i grandi compiti richiedono soluzioni corte, e questo è lo scopo dei nostri .22 short, una scelta perfetta per gli specialisti del Varmint e per i neofiti che richiedono una cartuccia con bassa rumorosità e basso rinculo”. Il ruolo previsto, quindi, è da un lato quello del tiro ludico nel cortile dietro casa, minimizzando il disturbo nei confronti dei vicini (sì, negli Usa è una cosa normale…), dall’altro quello della caccia ai nocivi a breve distanza. Va anche detto che per entrambi gli scopi, spesso e volentieri ancor oggi gli americani scelgono carabinette più o meno economiche con funzionamento a leva o a pompa e serbatoio tubolare, che sono in grado di funzionare con cartucce .22 short, long e long rifle senza alcun problema e senza necessità di modifiche.

I prodotti Remington ammunition sono distribuiti in Italia da Paganini.