Sabato 31 marzo alle 18 il Gruppo teatrale Eos di Bolzano si esibirà in letture espressive tratte dalla letteratura di Mario Rigoni Stern a Riva del Garda, "Palazzo dei Congressi", Parco Lido (Ingresso libero). Lo spettacolo si compone di letture espressive, accompagnate e intervallate da musica originale (eseguita "live" alla tastiera) e da una proiezione di immagini correlate ai testi. Proprio in quest'ultimo elemento sta una delle più spiccate particolarità del lavoro: si tratta infatti in ampia misura di fotografie originali e inedite dello scrittore, avute in via amichevole dalla famiglia Rigoni Stern, cui il Gruppo teatrale Eos è legato da conoscenza personale; parte del restante corredo iconografico è opera di bravissimi fotonaturalisti; completa il tutto materiale d'archivio.
I testi sono letti e interpretati da Mara Da Roit e Pierpaolo Dalla Vecchia; le musiche sono scritte ed eseguite dal musicista-compositore Emanuele Zottino. La riduzione e la regia sono a cura di Lorenzo Merlini.
Il soggetto è rappresentato dal meglio della letteratura di Mario Rigoni Stern, proposto a mo’ di omaggio all’autore, in una sorta di lungo cammino fra i boschi, la neve, la natura in senso lato, il paese natio: temi fondamentali, da lui vissuti in prima persona. E poi, immancabili, i ricordi di guerra, a cominciare da quelli fissati nel suo grande classico, "Il Sergente nella Neve". Risultato ne è una sorta di unico racconto che raccoglie lo spazio di una vita.
Compongono questo cammino oltre venti "tracce", lasciate dallo scrittore nell’intento di non far perdere il ricordo di sapori e momenti altrimenti destinati a dissolversi nella memoria. Sintetizza bene questo proposito un passaggio dello stesso Rigoni Stern, laddove egli dice che "…non è vero che certe cose restano scolpite nella memoria come su di una pietra. Le cose svaniscono nei ricordi, e bisogna in qualche modo imprigionarle…".
Il gruppo Eos crede molto in questo lavoro, che intende portare avanti nel ricordo del grande scrittore, mancato il 16 giugno 2008.
Brani tratti da: "Il Sergente nella Neve", "Il Bosco degli Urogalli", "Quota Albania", "Ritorno sul Don", "Storia di Tönle", "Uomini, boschi e api", "Amore di confine", "Il libro degli animali", "Arboreto salvatico", "Aspettando l'alba", "Le stagioni di Giacomo", "Sentieri sotto la neve", "Il magico Kolobok", "Inverni lontani", "L'ultima partita a carte", "Quel Natale nella steppa", "I racconti di guerra", "Stagioni".