Al poligono di Tolmezzo, nelle mani di Riccardo Ranzani, una Sabatti .308 con canna multiradiale ha surclassato i mostri sacri in 6 Br
Nelle finali di carabina libera a 300 metri di grosso calibro, svoltesi al poligono di Tolmezzo (Ud), Riccardo Ranzani si è classificato al primo posto nella categoria Juniores e 1° assoluto, stabilendo il nuovo record italiano di categoria con 561 punti su 600. Tra le sue mani, a portarlo a questo risultato eccezionale, una carabina Sabatti in calibro .308 Winchester, con canna multiradiale.
“Siamo orgogliosi”, ha dichiarato l’azienda produttrice in una nota, “che un prodotto italiano di serie abbia sfatato tanti luoghi comuni sulla necessità di grandi budget per l’acquisto della carabina e che solo svizzeri e tedeschi potessero eccellere in questa disciplina. Questa vittoria corona una stagione veramente eccezionale in cui siamo stati competitivi in tutte le categorie e con tutti i calibri. Addirittura a volte con munizioni commerciali come le .308 Fiocchi Perfecta. Un grande grazie a Riccardo e a tutti gli atleti che quest’anno hanno scelto Sabatti per portare con orgoglio nel mondo la bandiera dell’eccellenza italiana. Questa vittoria è particolarmente significativa per noi perché è la prima volta che una carabina di serie batte carabine molto più costose, iper specializzate e nate e ottimizzate per questa disciplina. In più i concorrenti erano tutti equipaggiati con un calibro anch’esso specifico: il 6 Br, un calibro piccolo con poco rinculo ma estremamente preciso mentre la Sabatti Tactical, usata da Riccardo Ranzani, era nel classico .308 Winchester, più potente, abbastanza preciso ma con un rinculo decisamente più forte da gestire. Ma anche in questo caso le canne Multiradiali Sabatti anno fatto la differenza, insieme a Ranzani che ovviamente si è confermato fenomenale come tiratore”.