A seguito della cancellazione della manifestazione Exa 2014 a Brescia, ufficializzata in queste ore dall’ente organizzatore, vengono meno anche i vari eventi collaterali, compreso il “Convegno nazionale di studio sulla disciplina delle armi” previsto per venerdì 4 aprile.
L’Anpam (Associazione nazionale produttori armi e munizioni sportive e civili), che curava l’organizzazione del convegno insieme alla Camera di commercio di Brescia, si trova costretta a ufficializzare questa sofferta decisione, proprio in occasione della trentesima ricorrenza di uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’evento fieristico bresciano. Il convegno giuridico, tradizionale appuntamento del venerdì, apriva sostanzialmente Exa convogliando a Brescia personalità di altissimo livello. Storico moderatore della giornata di studi per numerose edizioni è stato Pierluigi Vigna, magistrato ed ex Procuratore Capo Antimafia scomparso nel 2012, mentre nel 2013 era stato Giuseppe Frigo, giudice della Corte costituzionale, ad aprire i lavori. Da alcuni anni il convegno era anche il momento dedicato alla consegna dei premi di laurea messi in palio da Anpam e Camera di commercio per tesi riguardanti gli aspetti produttivo, giuridico e scientifico del mondo delle armi.
Al momento l’Anpam è impegnata nella ricerca di una soluzione adeguata per il proseguimento dello studio giuridico del settore armi, che non si vuole abbandonare o interrompere, e per la consegna dei premi di laurea intitolati al dottor Vito Genco.