Sig Sauer presenta la Copperhead in calibro 9 mm, una versione ultra-compact dell’Mpx con canna da 3,5 pollici e lunghezza complessiva di appena 368 mm
Dopo la Rattler, versione compatta della carabina Mcx in calibro .300 Blackout, Sig Sauer ha pensato di “restringere” anche l’Mpx in 9 mm. Il risultato si chiama Mpx Copperhead, un’arma ultracompatta che misura appena 368 mm e pesa solamente 2.000 grammi. Per tenere gli ingombri al minimo, Sig Sauer ha utilizzato uno stabilizing brace a due posizioni (collassato ed esteso) chiamato Pivoting contour brace (Pcb) con aste che scorrono ai lati dell’arma; questa soluzione, rispetto a un meccanismo con chiusura a cerniera, permette di mantenere una larghezza pari a 61 mm anche quando il brace non è in uso. Una Picatinny corta sul retro dell’arma consente comunque di montare qualsiasi calcio compatibile con Mpx o Mcx. Su questa nuova versione, le guide dove scorrono le aste dello stabilizing brace sono integrate nel lower.
L’upper monolitico in lega leggera con finitura Cerakote Elite è privo di guardamano amovibile per accomodare la canna da 3,5 pollici (89 mm) con spegnifiamma integrato. L’impugnatura low profile è del tutto simile a quella utilizzata dall’Mcx Rattler. I controlli sono in stile Ar 15, con l’aggiunta di sicura, hold open e pulsante di sgancio caricatore ambidestri. Il sistema di funzionamento rimane lo stesso dell’Mpx “standard”: pistone a corsa corta e otturatore rotante. Anche il caricatore non è cambiato.
La Sig Mpx Copperhead costa 1.835 dollari.