Sig Sauer ha diramato un comunicato nel quale smentisce la notizia circolata sui social, relativa a presunti problemi della P320 in caso di caduta dell'arma
In risposta alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi sui social, relative a presunte defaillance nella sicurezza delle armi P320 in particolare per quanto riguarda le cadute accidentali, Sig Sauer ha diramato un comunicato ufficiale nel quale ribadisce che “sono riportati zero (0) problemi relativi a cadute dell’arma sul mercato commerciale statunitense, nonostante le centinaia di migliaia di esemplari venduti a oggi. La pistola P320 rispetta e oltrepassa tutti gli standard statunitensi in materia di sicurezza, incluso l’American national standards institute (Ansi) e Sporting arms and ammunition manufacturer’s institute (Saami), così come i rigorosi protocolli di prova delle agenzie di law enforcement ed enti militari di tutto il mondo. Tutte le pistole Sig Sauer incorporano dispositivi di sicurezza della massima efficacia, per assicurare che l’arma spari solo quando il grilletto è premuto. Malgrado ciò, sui manuali di istruzione è prassi comune far riferimento al fatto che i dispositivi di sicurezza, come ogni dispositivo meccanico, se esposti a condizioni acute (come shock, vibrazioni, ripetute violente cadute) possono subire un effetto negativo. Per questo motivo, non si consigliano test individuali di caduta al di fuori di un ambiente professionale e controllato”.
In altre parole: la pistola è sicura, ma questo non significa che l'azienda autorizzi i proprietari a cominciare a utilizzarla come martello!