Rispetto a qualche giorno fa, Savage ha reso noti maggiori dettagli sulla sua nuova serie di Ar, che presenterà a Shot show. C’è davvero tanta carne al fuoco!
I modelli previsti sono quattro, due su cellula Ar 10 e due su cellula Ar 15. I primi sono denominati Msr 10 Hunter e Msr 10 Long range, l’uno destinato alla caccia, l’altro al tiro sportivo a lunga distanza, disponibili in .308 Winchester e 6,5 Creedmoor. In comune hanno manetta di armamento laterale e presa di gas diretta tipo Stoner, ma con gas block regolabile.
I modelli su base Ar 15 sono denominati Msr 15 Patrol e Msr 15 Recon e la novità principale è costituita dalla cameratura in .223 Wylde: in pratica, le dimensioni della camera di cartuccia sono quelle del 5,56 Nato, ma con il free bore del .223 Remington. Lo scopo è quello di garantire la perfetta affidabilità di funzionamento sia con munizioni civili sia di surplus militare ma, soprattutto, di assicurare una precisione intrinseca superiore in entrambi i casi. Per saperne di più, leggete il nostro reportage sul salone di Las Vegas, che troverete su Armi e Tiro di febbraio 2017!