Love without barriers (Amore senza barriere) dello statunitense Juan Manuel Benjumea è il titolo dell’immagine vincitrice del concorso Digiscoper of the year 2013, organizzato da Swarovski optik. Questa foto è stata giudicata vincente da una giuria composta da esperti internazionali di birdwatching e digiscoping, fotografi e membri del pubblico. Sono otto anni che Swarovski optik organizza questo concorso fotografico, invitando appassionati di digiscoping provenienti da tutto il mondo a condividere le loro immagini migliori con un vasto pubblico di conoscitori e a sottoporre le loro opere al giudizio di una giuria di esperti. Ancora una volta questa competizione ha visto aumentare il numero dei partecipanti, sottolineando la crescente popolarità del digiscoping (tecnica che consiste nello scattare foto attraverso un telescopio): sono state ricevute oltre 1.600 immagini, circa il 15% in più di quelle ricevute nel 2012, con ben 510 nuovi digiscoper che si sono registrati per partecipare al concorso. Per la prima volta, sono state introdotte quattro categorie: Comportamento e azione, Ritratto, Mammiferi e Video. La foto vincente di ciascuna categoria è stata selezionata da una giuria di esperti separata. Il vincitore assoluto è stato scelto tra i vincitori di ciascuna delle quattro categorie.
Il vincitore assoluto del concorso Digiscoper of the year 2013, Juan Manuel Benjumea, ha vinto anche la categoria Comportamento e azione. Juan Manuel si è guadagnato l’ammirazione della giura di esperti e del pubblico con la sua originale foto di due diverse specie di uccelli: una femmina di svasso cigno (Aechmophorus occidentalis) e un maschio di svasso cigno di Clark (Aechmophorus clarkii) durante il caratteristico rito di accoppiamento tipico di questa famiglia. Come vincitore del concorso, Juan Manuel Benjumea riceverà un set di digiscoping Swarovski optik comprendente il nuovo telescopio Atx/Stx con adattatore Tls-Apo, base bilanciata e treppiede con testata.
Il vincitore della categoria Ritratto è lo spagnolo Jorge de la Cruz Martin che ha sorpreso la giuria con la foto di un codirossone (Monticola saxatilis). La nitidezza dell’immagine evidenzia, in particolare, i minuti dettagli e la struttura delle magnifiche piume. Il colore e la composizione dell’immagine conferiscono al ritratto un aspetto di grande equilibrio che contribuisce a catturare l’attenzione dell’osservatore.
Lo statunitense Robert Wilson si è aggiudicato la categoria Mammiferi, con il ritratto di un alce (Alces alces), intitolato One big boy! (Un grande maschio!). Robert è riuscito a ritrarre questo maestoso e riservato re della foresta in un atteggiamento di grande naturalezza.
Il belga Frank Resseler è il vincitore della nuova categoria Video e nel suo filmato, realizzato con la tecnica del digiscoping, si possono ammirare numerose specie diverse di uccelli e insetti. In questa opera, la giuria ha apprezzato la composizione del video, in cui vengono filmati vari uccelli e insetti attraverso interessanti riprese molto ravvicinate e al rallentatore.
I tre vincitori di categoria saranno premiati con un binocolo Swarovski El 32.
Il premio Digiscoper of the year 2013 è stato aggiudicato combinando i punti della giuria internazionale di esperti con i voti dei visitatori che si sono registrati sul sito www.digiscoperoftheyear.com. I criteri di selezione applicati dalla giuria sono stati l’aderenza al tema del concorso, la qualità estetica delle fotografie e la loro nitidezza. Le opere di digiscoping migliori (15 foto e 5 video) presentate in ciascuna categoria sono state pubblicate da Swarovski optik su www.digiscoperoftheyear.com.
Durante i quattro mesi di durata del concorso, i visitatori della pagina Facebook di Swarovski optik hanno potuto scegliere ogni mese le tre foto di digiscoping preferite e il video migliore e i loro autori hanno ricevuto in premio una felpa Swarovski optik di alta qualità.
Le foto vincenti, comprese le immagini di controllo, possono essere scaricate visitando la pagina http://mam.swarovskioptik.com/pindownload/login.do?pin=GUUBA2 (PIN Code: GUUBA2). Le foto possono essere stampate gratuitamente a condizione che il nome del fotografo venga opportunamente citato.