Il comando logistico dell’esercito ha inviato ieri, tramite Pec, una comunicazione ai collezionisti che avevano in corso le pratiche di acquisto delle armi Ex ordinanza presso il Pmal di Terni. Come è noto, qualche mese fa la procedura di cessione delle armi non più in servizio era stata fermata per problemi relativi alla procedura di cessione, sollevati davanti alla Corte dei conti. Adesso c’è lo stop ufficiale, a data da destinarsi. “A seguito di alcuni rilievi di natura tecnico-amministrativa mossi dalla Corte dei Conti in sede di controllo preventivo di legittimità dei decreti di approvazione delle permute correlate alle attività
in oggetto”, si legge nella missiva, “questo Comando dovrà necessariamente apportare alcune modifiche alle procedure di alienazione di armi dismesse dalla Forza Armata e Corpi Armati dello Stato a collezionisti privati fin qui adottate”.
Si auspica che la procedura sia messa a punto in tempi rapidi e che, soprattutto, l’occasione possa essere propizia per renderla più diretta e meno farraginosa rispetto alla procedura di “permuta” che veniva effettuata fino al momento della sospensione. Non resta che attendere fiduciosi…