Decisivo lo shoot-off per sancire il campione continentale, nella specialità che non sarà più olimpica.
Si issa alta nei cieli di Baku la bandiera della Bielorussia. Nella gara di carabina libera da 50 m infatti è stato Yuri Shcherbatsevich a vincere il concorso, in una gara dal finale palpitante.
Il tiratore classe 1984, infatti, dopo essere arrivato con i 24 colpi di finale alla quota di 249,2 – assieme all'austriaco Thomas Mathis – è riuscito ad avere la meglio sul rivale vincendo lo shoot-off: 10,2 contro 10,1; in uno spareggio che ha fatto trepidare il pubblico presente all'interno dello Shooting centre azero.
Il bronzo, invece, è andato al russo Sergey Kamenskiy, abituato al podio nelle rassegne di alto livello: con 228 punti netti, l'atleta nato a Biysk arriva alla seconda medaglia europea consecutiva in questa specialità, dopo l'argento di Maribor 2015.
Per i colori italiani vi sono da registrare il buon dodicesimo posto di Lorenzo Bacci e i lontani piazzamenti di Marco De Nicolo, solo 56esimo, e Simon Weithaler, giunto 65esimo.
Risultati che hanno classificato gli azzurri al 16esimo posto nel concorso a squadre, vinto dalla stessa Bielorussia con 1847.7 punti totali; davanti ad Austria e Francia.
Domani c'è attesa per un programma di gare più folto, con Tiro a segno e Tiro a volo che tornano a riempire la giornata contestualmente.
Foto: ISSF / Voice 2 Media