Torna il leggendario “Rising bite” di Rigby

A 82 anni di distanza dall’ultimo esemplare prodotto, torna il leggendario express giustapposto “rising bite” di Rigby, così battezzato all’epoca a causa della particolare chiusura adottata, con il lungo chiavistello superiore. Tra la fine del XIX secolo e i primi anni del XX secolo fu apprezzato dai più importanti e facoltosi cacciatori di tutto il mondo, diventando una vera e propria icona

A 82 anni di distanza dall'ultimo esemplare prodotto, torna il leggendario express giustapposto "rising bite" di Rigby, così battezzato all'epoca a causa della particolare chiusura adottata, con il lungo chiavistello superiore. Tra la fine del XIX secolo e i primi anni del XX secolo fu apprezzato dai più importanti e facoltosi cacciatori di tutto il mondo, diventando una vera e propria icona, ma nel 1910, dopo che ne erano stati prodotti circa un migliaio, fu interrotta la produzione a causa dell'eccessivo costo di produzione. Gli ultimi due esemplari, una coppia in calibro .405 Winchester e .350 n.2, fu allestita su richiesta speciale del maharaja di Karauli nel 1932. Oggi, la Rigby è riuscita a riprodurre questo gioiello, prendendo come esempio un esemplare prodotto per il Maharana di Udaipur nel 1902 e realizzando, così, una edizione speciale di 21 esemplari, in .470 e .500 nitro express (già in buona parte prenotati da safaristi e collezionisti). Per realizzare questa serie limitata saranno necessari 3 anni di lavoro e i prezzi partiranno dalle 95 mila sterline.

Mark Newton, managing director di Rigby, ha così commentato: "queste armi sono estremamente speciali, difficili da realizzare, un'occasione unica per i collezionisti e gli amatori delle carabine Rigby. Sono davvero emozionato che l'azienda abbia lanciato questo progetto e voglio ringraziare personalmente tutte le persone coinvolte, in particolare il collezionista Davis Peterson e lo storico Steve Helsley.

Il risorto "Rising bite"  di Rigby debutterà ufficialmente alla convention del Safari Club international 2016, a Las Vegas.

Per informazioni: www.johnrigbyandco.com