Dal 2 al 4 giugno, al via Game fair 2017, evento fieristico all’aria aperta dedicato alla caccia, all’outdoor e alle attività campestri. Numerose sorprese attendono i visitatori in un programma ogni anno più ricco di eventi, gare e spettacoli
Tutto pronto per la ventisettesima edizione di Game Fair Italia, che si terrà da venerdì 2 a domenica 4 giugno a Grosseto. Si tratta delll’unico esempio italiano di fiera campestre, dedicato in primis alla caccia, ma anche alle attività di outdoor in generale. Game Fair è un format internazionale di origine anglosassone, portato in Italia da GFI srl, società partecipata di Italian Exhibit group (organizzatore, tra l’altro, anche di Hit show a Vicenza) e di Cncn (Comitato nazionale caccia e natura).
L’attrazione più gettonata della fiera sono certamente i campi da tiro, dove sarà possibile per i visitatori provare a fuoco più di venti modelli differenti di armi, sulle quattordici linee di tiro allestite per l’occasione. Importante novità di questa edizione è la presenza di tre linee dedicate al tiro a canna rigata, dove i maggiorenni titolari di porto d’armi potranno provare diversi modelli di carabina, verificando il risultato con cannocchiali appositamente posizionati. Nell’arena Benelli, oltre che provare molte delle armi dell’azienda, sarà possibile anche assistere alle performance del fuoriclasse Renato Lamera, che si esibirà tre volte al giorno.
Franchi, invece, propone la Franchi Challenge, una gara di tiro all’elica che si terrà sabato 3 giugno presso la linea di tiro dell’azienda, dedicata ai giovani tra i sedici e i vent’anni. Una delle linee di tiro sarà dedicata al progetto Neofitav, dove, grazie alla presenza di istruttori Fitav, sarà possibile, per tutti i maggiori di 16 anni d’età, provare alcune delle specialità del tiro a volo.
Oltre al tiro con armi da fuoco sarà possibile provare diversi tipi di tiro no-fire, con armi ad aria compressa, laser shot, soft air e arco. Ampio spazio dedicato alla cinofilia, con prove, esposizioni e raduni di razza, così come per gli appassionati di equitazione, che avranno la possibilità di ammirare le esibizioni di Rudi Bellini, uno dei più importanti artisti del panorama equestre internazionale.
Molte anche le iniziative pensate per i più piccoli, come un ring dedicato al battesimo della sella sui pony, una fattoria didattica, per dare l’opportunità di conoscere da vicino numerosi animali, un percorso mountain bike dedicato e lezioni di educazione cinofila per insegnare ai bambini i metodi migliori per approcciarsi ai loro amici a quattro zampe.
Ovviamente si terranno anche numerosi eventi legati al mondo venatorio, come una lezione di zootecnia sulla beccaccia, organizzata dalla Società italiana Setter di Grosseto e dal Club della Beccaccia.
Si potrà scegliere di affrontare percorsi di trekking e mountain bike o canoa, di assistere a spettacoli di falconeria o di automobilismo fuoristrada, con la possibilità, per un fortunato spettatore sorteggiato, di prendere parte come copilota a un percorso off-road allestito per l’occasione. Sarà presente anche una parete di arrampicata con tre diversi percorsi e differenti livelli di difficoltà, in modo da offrire a tutti la possibilità di cimentarsi in questa attività sportiva.
Info utili: Centro fieristico di Braccagni, località Madonnino, Grosseto, da venerdì 2 a domenica 4 giugno, dalle 9 alle 18,30. Prezzi biglietti d’ingresso: intero 13 euro, ridotto 10 euro, (bambini dai 6 ai 12 anni, titolari di licenza caccia e pesca, residenti a Grosseto), gruppi 7 euro, www.gamefairitalia.it.