L’azienda Ucraina della Difesa Ukroboronprom ha perfezionato una joint venture con il produttore tedesco Rheinmetall, per creare nel territorio ucraino un polo destinato inizialmente alla manutenzione e riparazione, ma in seguito anche ad assemblaggio e produzione, degli armamenti occidentali forniti al Paese, per la guerra con la Russia. Lo ha annunciato il primo ministro ucraino DenyS Shmyhal, che ha dichiarato: “questo accordo porterà la cooperazione tra i nostri Paesi a un nuovo livello qualitativo e ci consentirà di costruire insieme l’arsenale del mondo libero”.
Il ministro ucraino per le industrie strategiche, Oleksander Kamyshyn, ha dichiarato che l’Ucraina è impegnata a sviluppare a livello locale la produzione di armi occidentali per tenere il passo con la crescente domanda delle esigenze belliche e anche per ridurre progressivamente la propria dipendenza dai Paesi dell’Europa e della Nato.
Il presidente dell’ufficio federale tedesco dei cartelli finanziari (Bkarta), Andreas Mundt, ha dichiarato: “l’industria della Difesa è in continuo cambiamento, data la situazione geopolitica, questo progetto comunque non comporterà alcuna sovrapposizione concorrenziale in Germania”.