Un comunicato della Federazione italiana Tiro a lunga distanza per celebrare un anno speciale della neonata federazione
“La Fitld chiude il primo anno dalla sua fondazione con grandissima soddisfazione. Il tiro a lunga distanza con carabine da attività ludica timidamente praticata da pochi appassionati sul territorio è divenuta una delle discipline più interessanti nella realtà del tiro italiano. La creazione della federazione è stato il primo passo e il primo successo. La dedizione dello staff ha permesso di stringere indispensabili rapporti con la storica National rifle association of United kingdom, la quale porta da 160 anni la bandiera di madrina della disciplina di tiro a lunga distanza. La Fitld è diventata durante l’anno rappresentante della Nra e successivamente è stata riconosciuta dall'esclusiva International confederation of fullbore rifle associations, organo deputato a coordinare le rappresentanze nazionali per i campionati del mondo.
La F-class come disciplina internazionale di tiro a lunga distanza è finalmente diventata una realtà per il nostro Paese! Il passo seguente è stato recarsi nuovamente in Inghilterra, a Bisley, dove la Fitld ha sostenuto il corso necessario a tornare in Italia con figure tecniche certificate quali Range conducting officer), Istructors Nra e Wind coach. Nel contempo, la Fitld ha organizzato numerose giornate di allenamento di tiro a lunga distanza per avviare sempre più tiratori a questa interessante disciplina.
In maggio si è tenuto il primo corso di base di Tiro a lunga distanza sportivo della scuola nazionale Fitld: la soddisfazione espressa da chi ha partecipato è stata di grande motivazione per la federazione.
Non va dimenticato che durante tutto questo periodo è stato creato e gestito l’organo ufficiale di comunicazione della federazione, il portale www.fitld.it: ricco di articoli tecnici e storici, di materiale video e fotografico, il sito è quotidianamente visitato da centinaia di sportivi che apprezzano in maniera particolare il forum, nel quale il neofita quanto il campione possono incontrare gli altri appassionati, trovare informazioni, consigli ed essere informato delle novità.
Durante l'estate, la Fitld ha lavorato per organizzare la gara di Quattro Castella (Re), svolta nel mese di settembre: la preparazione e lo svolgimento dell'evento è stato possibile grazie all'aiuto e all'entusiasmo di numerosi associati. In quel periodo, già si stava lavorando per il risultato più importante dell’anno: la partecipazione di una rappresentativa nazionale ai Campionati europei. È stato così che durante il primo week end di novembre, la Fitld, capitanata da Marco Alberini, ha portato per la prima volta una squadra di tiratori italiani e la bandiera dell'Italia sul più noto e storico campo di tiro a lunga distanza del mondo, quello di Bisley in Gran Bretagna. Un risultato che, crediamo, debba entusiasmare non solo noi, ma tutti gli appassionati sportivi”.