Domenica scorsa, sulla sua piattaforma X (ex Twitter), il miliardario Elon Musk si è esplicitamente schierato a favore del secondo emendamento della costituzione statunitense: “Il diritto di portare armi esiste per proteggere la libertà di parola e impedire a un governo tirannico di toglierti i diritti! Ecco perché la prima cosa che fanno tutti i tiranni è disarmare il popolo, proprio come ha fatto Chavez quando è stato eletto per la prima volta. Dopo di che, niente più vere elezioni in Venezuela”, ha dichiarato Musk.
Le dichiarazioni di Musk sono giunte in risposta a una intervista del senatore democratico della Georgia, Raphael Warnock, quando gli è stato chiesto se la vicepresidente Kamala Harris (attuale candidata Dem alla presidenza) avrebbe dovuto sostenere un programma di buyback delle armi.
In realtà Musk si era già espresso in precedenza in difesa del secondo emendamento della Costituzione, ma queste sono le sue prime dichiarazioni sull’argomento espresse dopo aver appoggiato ufficialmente la candidatura dell’ex presidente Donald Trump alle prossime elezioni presidenziali.