Beretta presenta le Apx Compact e Centurion, due versioni compatte della striker fired gardonese
Dopo i modelli Combat e Rdo, Beretta presenta ufficialmente le Apx Compact e Centurion, due nuove versioni compatte pensate per il porto occulto.
La Beretta Apx Compact è una pistola dalle dimensioni contenute concepita per la difesa personale. La canna misura 3,7 pollici, l'altezza è pari a 122 mm e la lunghezza complessiva è di 177 mm. La 9 mm pesa 750 grammi mentre la .40 S&W arriva 770 grammi. La capacità del caricatore è di 13 colpi per il modello in 9 mm e 10 colpi per quello in .40 S&W. La Apx Compact è in grado di accettare anche i caricatori della Apx full size.
In America, il prezzo è di 575 dollari.
La Beretta Apx Centurion rappresenta un punto d'incontro tra una full size e una compatta: la canna e il carrello sono gli stessi della Apx Compact, il fusto però ha dimensioni maggiori e porta l'altezza complessiva a 132 mm. Il caricatore, che non sporge dal bocchettone di alimentazione, è in grado di contenere 15 colpi calibro 9 mm e 13 colpi calibro .40 S&W. È comunque possibile utilizzare i caricatori della Apx originale.
Il prezzo rimane fissato a 575 dollari.
Come tutte le Apx, anche le Compact e Centurion sono dotate di fusto e dorsalini intercambiabili, hold open ambidestro e bottone che disarma il percussore. Da notare che queste due nuove versioni vengono vendute con fusto privo di finger grooves.
Se ancora non conoscete tutte le caratteristiche della Beretta Apx, date un'occhiata alla nostra video-guida!